Concorso “Babbo Natale sei tu…”
Premiati gli studenti di San Gemini
A San Gemini ieri si è svolta la premiazione del concorso “Babbo Natale sei tu…” organizzato dal Centro sociale e culturale San Gemini aderente ad Ancescao.
Il concorso, rivolto alle ultime classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, invita i ragazzi a scrivere un elaborato mettendosi essi stessi nei panni di Babbo Natale che, a causa della “ristrettezze finanziarie”, deve soddisfare una sola lettera delle molte che gli sono rimaste nel suo capiente sacco.
La premiazione alla presenza del sindaco di San Gemini Leonardo Grimani, del vice sindaco, Ivana Bouchè, della presidente regionale dell’ancescao, Miranda Pinchi, della dirigente scolastica, Antonella Rivelli e del presidente del cesvol e del comprensorio Umbria sud dell’ancescao, Lorenzo Gianfelice.
Hanno vinto il dizionario d’italiano e i numerosi gadget messi a disposizione dall’organizzazione, Filippo Testarella, per la V° A, Gloria Andreutti per la V° B, Marta Giovannini per la 3° C e Stefano Gentili per la 3° D.
I ragazzi dando prova di grande fantasia e maturità e in qualche caso mostrando nel proprio elaborato anche spunti poetici, hanno fatto emergere tematiche molto serie e di grande attualità. Dalle questioni umane delle popolazioni terremotate alle problematiche dell’immigrazione viste dalla parte degli stessi immigrati sino a reclamare, per la cappa di egoismi e di cattiveria che incombe sul nostro mondo, la necessità “del sorriso” col quale incidere positivamente su questa situazione. Il Centro sociale ha anche offerto un contributo alla scuola di San Gemini insieme alla quale è stato organizzato il concorso.