Ciò che vive nel buio
Luca Potenziani
Un oscuro segreto sepolto sotto un parco di Roma.

Ciò che vive nel buio Luca Potenziani Un oscuro segreto sepolto sotto un parco di Roma.
Una leggenda dimenticata e un uomo in fuga da sé stesso che combatte per salvare ciò che resta della sua umanità.
Testo di Luca Potenziani, illustrazioni di
Melanie Macacho La Torre
Biografia
Luca Potenziani
(Roma, 1972) è autore televisivo, promo-producer, copywriter e scrittore.
Ha lavorato per importanti agenzie pubblicitarie e network internazionali (Y&R, FOX, Sky, Discovery, Mediaset, NBC Universal), firmando format e documentari di successo tra storia, mistero e attualità.
Come autore ha contribuito a programmi come Freedom – Oltre il confine, Mystery Land, Sei in un paese meraviglioso e Storia delle nostre città.
Vincitore di prestigiosi premi internazionali (New York Festival, Promax BDA, Telly Awards), ha vissuto tra Roma, Madrid, Buenos Aires e Los Angeles.
Ha pubblicato articoli divulgativi per alcune riviste ed è docente di scrittura creativa e comunicazione visiva.
Sinossi
Qualcosa di spaventoso ha avuto inizio secoli fa in una misteriosa via del quartiere Appio-Latino a Roma: Via dei Cessati Spiriti. Un evento che ha lasciato un’eco sinistra nel sottosuolo della città eterna. E proprio vicino alla via, nelle profondità del Parco della Caffarella, tra antiche leggende e rovine romane, vive il Vecchio, un uomo burbero e solitario che si nasconde da tempo in una grotta, lontano dal mondo e dai ricordi. Là sotto il Vecchio non è solo: da decenni è braccato da entità oscure, le “Ombre”, presenze minacciose che sembrano legate a lui da un vincolo invisibile e implacabile.
Una notte, al suo ritorno da un’uscita in cerca di cibo, l’uomo scopre che qualcuno, o qualcosa, ha violato il suo rifugio segreto. Da quel momento, l’incubo prende forma: catacombe immerse nell’oscurità, creature fameliche, memorie laceranti e verità rimaste sepolte per secoli riemergono con violenza. Una maledizione antica quanto Roma stessa, legata alle leggendarie origini di quei luoghi, costringe il Vecchio a una lotta contro il tempo, dove il confine tra realtà e mito si fa sottile come il respiro di un’ombra.
