“Cento mete d’Italia”, il Comune
di Amelia premiato a Palazzo Madama
Il riconoscimento ottenuto grazie alla rassegna Ameria Festival
organizzata dalla Società Teatrale e dal Comune
AMELIA – Con una significativa cerimonia, svoltasi il 6 dicembre nell’austera cornice della Sala Koch del Senato, è stato conferito al Comune di Amelia il Premio “100 Mete” , riservato a soli 10 Comuni italiani, selezionati tra i 100 candidati prescelti da un prestigioso Comitato, presieduto da Franco Frattini, già Ministro degli Esteri e Commissario europeo, attualmente Presidente di Sezione del Consiglio di Stato.
L’evento, sponsorizzato da un noto complesso editoriale e patrocinato dal Senato della Repubblica, ha inteso dare rilievo all’attività di quei Comuni, che con particolare impegno e spirito d’intraprendenza, hanno dato vita nel loro territorio a particolari iniziative d’eccellenza nei più diversi settori dell’economia, della cultura, del turismo, dell’istruzione, divenendo modelli d’italianità nell’attuale comunità globalizzata.
Amelia, prescelta come migliore rappresentante della sezione “Giacinto” (riservata agli enti organizzatori di manifestazioni ludiche, teatrali e musicali), è stata premiata per il successo di “Ameria Festival”, la nota rassegna di musica, prosa, mostre d’arte e incontri culturali, che si svolge annualmente tra il settembre e l’ottobre, con sede elettiva nello splendido Teatro Sociale, gioiello settecentesco perfettamente restaurato negli scorsi anni, celebre per la perfetta acustica e la bellezza della concezione architettonica. La città umbra ha avuto la meglio sulle altre città concorrenti della sua sezione, ovvero Firenze, Desenzano del Garda (Bs), Aversa (Ce), Corropoli (Te), Filottrano (An), Follina (Tv), Monte Rinaldo (Fm). Peschici (Fg), Portici (Na) e Salò (Bs).
Il Sindaco di Amelia, Laura Pernazza, che ha ricevuto il premio in Senato, e il Coordinatore del Festival, Riccardo Romagnoli, che da anni presiede l’antica Società Teatrale, associazione organizzatrice del Festival, hanno espresso in un comunicato congiunto la loro soddisfazione per il riconoscimento, “che, conferisce ulteriore rilievo nazionale, ad una manifestazione nata dalla costante e fattiva collaborazione tra l’Ente pubblico e un gruppo di entusiasti appassionati d’arte e di musica, che ha ridato nuova vitalità e respiro alla secolare passione popolare per le attività teatrali, con ampio riscontro di pubblico e con positive ricadute anche in ambito socio-economico. Un traguardo importante, che si aggiunge al riconoscimento del Mibact, il quale ha ritenuto la manifestazione meritevole dei fondi del Fus (Fondo unico per lo spettacolo)”.
“La gente di Amelia – proseguono gli organizzatori – durante la rassegna Ameria Festival, ha affollato il teatro, mescolandosi a spettatori giunti da ogni parte d’Italia, sia in occasione degli spettacoli di prosa sia durante i concerti, che hanno visto l’esibizione di grandi artisti del panorama operistico, concertistico e teatrale internazionale, accanto ad ottimi validi rappresentanti delle nuove generazioni di musicisti e di attori di prosa. Sono stati migliaia gli spettatori al teatro e migliaia i visitatori che hanno preso parte alle iniziative collaterali, dalle mostre, alle visite guidate al patrimonio storico-architettonico e ambientale del territorio, fino agli eventi enogastronomici, folkloristici e ricreativi.”
Il sindaco di Amelia Laura Pernazza, sottolinea che il successo dell’evento è stato possibile grazie all’impegno del presidente della società Teatrale, Riccardo Romagnoli, che da anni si dedica con dedizione e passione alla rassegna Ameria Festival. “A nome mio e di tutta la città di Amelia – sottolinea il sindaco – esprimo tutto il mio ringraziamento e la mia gratitudine”.