Domenica 7 gennaio alle 17.30 al Teatro Sergio Secci di Terni riprende l’attività della Filarmonica Umbra
Quinto concerto in programma per la 43ma Stagione Concertistica.
Il pomeriggio avrà inizio nella sezione young con la giovane violinista umbra appena sedicenne Gaia Trionfera. Si esibirà in un programma virtuosistico con le più importanti composizioni per violino solo di Bach e Ysaye .
Per la sezione Big salirà sul palco del Secci il Collegium Pro Musica (Mariagrazia Liberatoscioli e Margherita Marincola voce recitante, danza, canto; Federico Marincola voce, chitarra spagnola; Leonardo Massa violoncello, calascione), Stefano Bagliano (flauti e maestro di concerto), con testi e regia di Mariagrazia Liberatoscioli.
Attraverso testi e musiche del 500 e 600, il pubblico verrà condotto in un originale “percorso terapeutico”, una sorta di “ricettario” ispirato alla filosofia di Platone e alla teoria degli umori di Galeno, che definisce i temperamenti umani legandoli ai pianeti, alle stagioni e ai quattro elementi (fuoco, aria, acqua, terra), individuando l’insorgere della malattia nella mancanza di equilibrio tra questi.
L’ensemble Collegium Pro Musica, fondato nel 1990 e diretto dal flautista Stefano Bagliano, è una formazione specializzata nel repertorio musicale barocco, eseguito secondo lo stile dell’epoca e con l’utilizzo di strumenti antichi, con un organico che varia dal Trio all’Orchestra Barocca.
CLICCA QUI PER IL SITO UFFICIALE
FILARMONICA UMBRA – Informazioni e prevendita biglietti presso la biglietteria del CAOS (tel. 3404188488)