ANTONIO LIZANA QUINTET A VISIONINMUSICA!
VENERDÌ 11 APRILE 2025
AUDITORIUM GAZZOLI TERNI

ANTONIO LIZANA QUINTET A VISIONINMUSICA!
ANTONIO LIZANA • sassofono e voce
DANIEL GARCÍA • pianoforte e tastiere
ARIN KESHISHI • basso SHARAN FATHI • batteria e percussioni
EL MAWI DE CÁDIZ • ballerino di flamenco
Navigando tra New York e la sua nativa Andalusia, Antonio Lizana è uno dei rappresentanti più celebri del jazz flamenco.
Sassofonista, cantante e autore-compositore, reinventa la tradizione mescolando jazz di alto livello, canto coinvolgente e i suoi nativi ritmi iberici.
Con lui il sassofono si è guadagnato un posto d’onore nell’arsenale strumentale della musica flamenca.
Nelle sue composizioni, combina un’apparente semplicità con sofisticazione melodica, creando una fusione armoniosa tra canzone, jazz e flamenco, supportato da un trio di musicisti madrileni e da un ballerino.
Negli ultimi anni, ha tenuto oltre trecento concerti in più di trenta paesi, su palcoscenici prestigiosi come i festival di flamenco a New York, Londra, e Barcellona.
Dal 2012, ha pubblicato quattro album e si è esibito accanto ad artisti internazionali come gli Snarky Puppy e Marcus Miller.
Le sue collaborazioni con Arturo O’Farrill e Alejandro Sanz gli sono valse due Latin Grammy Awards a Las Vegas.
Con il suo nuovo album Vishuddha, Lizana ci porta dalle radici del flamenco al jazz più inventivo, arricchendo le sue performance con sonorità moresche ed elementi della cultura gitana.
Ogni concerto è un viaggio indimenticabile, caratterizzato da palmas, jaleos e canti gaditani potenti.
Antonio Lizana rappresenta la nuova generazione del flamenco, un genere ibrido e appassionato che unisce complessità ritmica ad armonie raffinate.
“Ecco un jazzista diverso dagli altri: un formidabile sassofonista e un autentico cantante flamenco, lo spagnolo Lizana sviluppa un universo dove si incontrano hard-bop, musiche andaluse e persino pop” Jazz Magazine