ANIMA

Domenica 27 dicembre

ANIMA  Domenica 27 dicembre

ANIMA Domenica 27 dicembre

Alle ore 17, dall’Auditorium Gazzoli, si terrà il quarto e ultimo concerto gratuito in streaming della 24esima Stagione Concertistica dell’Araba Fenice.

Sarà Moira Michelini al pianoforte, ad accompagnarvi nel suo concerto intitolato “Anima”. Anima sarà un viaggio, un cammino, che vi condurrà in vari paesi a cominciare dalla Spagna, poi in Italia ed in Germania, per poi ritornare in Italia e Spagna.

L’interesse principale del concerto sta nella sua singolarità: è composto esclusivamente da opere di compositori dei secoli XVII e XVIII, un periodo di quasi duecento anni, che ha visto innanzi tutto il passaggio d’impiego di uno strumento a tastiera, dal clavicembalo al fortepiano al pianoforte e che gettò le basi per lo sviluppo della grande stagione musicale romantica ottocentesca.

Ma c’è un altro punto che è doveroso sottolineare dei compositori scelti da Moira Michelini: furono tutti musicisti che sentirono in se stessi, l’esigenza fortissima, di dichiararsi, oltre che cittadini della propria nazione di nascita, anche cittadini di una più vasta nazione: l’Europa

Moira Michelini è la Direttrice artistica di Araba Fenice e nel corso della sua vita artistica di pianista, ha eseguito oltre mille concerti in tutta Europa ed anche in Giappone, Malesia, Stati Uniti e Argentina riscuotendo sempre vasti consensi di critica e di pubblico.

Moira Michelini eseguirà opere: Padre Antonio Soler, Mattia Vento, Giovan Battista Lulli, Michelangelo Rossi, J.S.Bach, e Domenico Scarlatti.

 

“La grande Musica classica a casa tua”. Questo il link per poter accedere al canale YouTube assarabafenice e poter ascoltare il concerto dalle ore 17.00 di domani 27 dicembre https://youtu.be/q3wFKF0ly3M

Fondamentale il sostegno e il  contributo della Fondazione Carit e della Regione Umbria, del comune di Terni e Guardea, senza i quali sarebbe stato impossibile realizzare i quattro appuntamenti in streaming del mese di dicembre di questo surreale anno 2020. 

 
RADIO INCONTRO

Leave a comment