8-9-10-11 giugno 2017. Viticoltura ed enologia di qualità nell’Amerino

AMELIADOCParte Giovedi 8 giugno una settimana dedicata all’esplorazione sensoriale e alla convivialità, durante la quale addetti ai lavori, esperti, o semplici appassionati potranno approfondire la conoscenza di un territorio ricco e generoso.

Percorsi tematici, degustazioni, cooking show, laboratori, concerti, attraverso cui porre l’accento su tutto ciò contribuisce a rendere unico il comprensorio Amerino. Vite, Vino, Vita di qualità, questo il manifesto dell’Associazione AMELIAdoc che si accinge ad inaugurare la dodicesima edizione della manifestazione omonima. CLICCATE QUI PER INFO DAL SITO UFFICIALE.

GIOVEDÌ 8 GIUGNO PARTE AMELIADOC

con un Concerto Degustazione nel Chiostro San Francesco. Il Complesso Bandistico Musicale Città di Amelia in concerto con musiche Artie Shaw, Benny Goodman, Luis Bacalov, Ennio Morricone. La degustazione sarà a cura del Consorzio di Tutela Vini DOC Amelia.

VENERDÌ 9 GIUGNO

Cooking Show Umbria-Marche (Ristorante La Gabelletta – Amelia)

Gli chef  Andre Taddei e           Paolo Trippini, per l’Umbria e Adriano Damiani, per le Marche, daranno vita ad un raffinato e spettacolare percorso enogastronomico.

SABATO 10 GIUGNO

Ameliadoc incontra i vini di Terroir Marche (Pinacoteca E. Rosa – Amelia). La degustazione sarà guidata da Giampaolo Gravina che incontrerà i produttori del Consorzio Terroir Marche per un viaggio affascinante nella viticoltura marchigiana biologica e biodinamica.

Gran finale DOMENICA 11 GIUGNO – Dalle ore 11 fino a sera –  (Chiostro San Francesco – Amelia)

All’ombra del porticato dello splendido Chiostro sarà possibile selezionare tra i banchi di assaggio circa 150 etichette prodotte nei comprensori Amerino e Orvietano e degustare prodotti della tradizione gastronomica del territorio Amerino. Ospiti sui banchi anche le etichette del Consorzio Terroir Marche.

DOMENICA 11 GIUGNO – ore 11- I sapori del vino (Pinacoteca E. Rosa – Amelia)

Conferenza Aperitivo e presentazione del libro “I sapori del vino” (Slow Food Editore – 2017). In collaborazione con il festival di Filosofia, Letteratura e Arte Ciclopica. L’autore Fabio Pracchia dialogherà con Giampaolo Gravina, critico del vino e direttore tecnico di Ameliadoc, e Giacomo Petrarca, filosofo, sull’affermarsi di un nuovo approccio alla degustazione dei vini, finalmente lontano dalla rigidità formale del recente passato.

DOMENICA 11 GIUGNO – ore 16,00 e 17,00 – Visita animata per bambini del Museo Archeologico Amelia (a cura di Sistema Museo)

Visita animata per bambini (3-8 anni) con piccolo laboratorio finale. Una divertente visita al museo in cui

I bambini con l’utilizzo di un tablet, verranno coinvolti in un laboratorio interattivo.

9 – 10 – 11 GIUGNO

Grazie alla collaborazione con l’Associazione della Strada dei vini Etrusco Romana e con l’Associazione Raggi di Sole, Ameliadoc propone Eco Wine Tour. Venerdì 9 e sabato 10 giugno escursioni guidate in e-bikes fra vigneti e cantine, mentre domenica 11 giugno il tour si snoderà fra le vie del centro storico di Amelia.

Per informazioni dettagliate, PRENOTAZIONI, ACQUISTO TICKET D’INGRESSO consultare il programma O CLICCATE QUI oppure  tel. 0744978586

 

Leave a comment