A San Venanzo nella Giornata della Memoria vengono ricordati i coniugi Faina come i “Giusti delle Nazioni”
SAN VENANZO
Sono stati ricordati ieri, in occasione della Giornata della Memoria, Aldo e Francesca Faina, i due cittadini di San Venanzo insigniti del titolo di “Giusti delle Nazioni”.
I due sanvenanzesi ebbero il riconoscimento per via della loro eroica azione.
Con spregio del pericolo nascosero e salvarono dalla deportazione nei campi di sterminio nazisti la famiglia ebrea dei Krachmalnicoff.
La famiglia ebrea, composta da Abramo, dalla moglie Raja e dai figli Vittorio e Marisa, si rifugiò nelle campagne umbre trovando riparo tra i poderi della tenuta dei conti Faina .
Fu qui che proprio Aldo e Francesca, insieme a molti altri cittadini della frazione di Collelungo di San Venanzo, si opposero al destino che avrebbe accompagnato tante famiglie ebree deportate ad Auschwitz e negli altri campi di sterminio.
Domenica , al termine della messa, nella Chiesa di Collelungo si è ricordato il gesto eroico dei coniugi Faina e dell’intera comunità della frazione alla presenza anche della figlia Teresa.
“Siamo orgogliosi – dichiara il sindaco Marsilio Marinelli – di avere due cittadini sanvenanzesi annoverati tra i “Giusti delle Nazioni“, è un riconoscimento che vale sia per i loro discendenti che per tutta San Venanzo”