A Firenze l’ottavo congresso medico/musicale Sincronica..Mente
Il congresso Sincronica.. mente 8 a Firenze sul rapporto tra musica e terapia del dolore
Quante volte abbiamo gioito sentendo una canzone che ci fa star bene o apprezziamo un artista in un dato momento della giornata?
I medici dicono che crescono le difese immunitarie, se della buona musica ci viene in aiuto.
Su queste considerazioni lavora da anni il dottor Paolo Scarsella ( Coordinatore del Centro Multisciplinare di Terapia del Dolore, presso l’Ospedale Palagi), specialista in algologia, terapia che consiste nell’approccio terapeutico e scientifico al trattamento del dolore.
Negli ultimi 6 anni ha organizzato diversi convegni che sono stati recensiti nei due libri Dolore No-Te e SynchRock, scritti in collaborazione con Giancarlo Passarella.
L’ottavo congresso della serie Sincronica.. mente doveva svolgersi il 7 Marzo, ma eravamo in piena prima fase della pandemia da Covid-19 ed è stato rimandato: ora possiamo annunciare che si svolgerà nella mattina di Sabato 7 Novembre presso gli ampi saloni della struttura scolastica ospitata alla Villa del Poggio Imperiale.
Il prossimo congresso vede tra i relatori Adriano Formoso, ma anche Silvio Calzolari (il mese scorso tra i relatori del flash mob in Piazza Pitti su I Lupi di Ruowang, assieme al giornalista Marco Madinelli, già corrispondente per il Tg3 da Pechino) ed è prevista l’esibizione della pianista Luciana Bigazzi.