Sentieri del Cinema alla serata che chiude la rassegna “Il mondo in un cortile” con la sua collezione di proiettori, lanterne magiche e pellicole
anche Sentieri del Cinema sarà presente alla splendida serata che venerdì 27 luglio a Collescipoli chiuderà l’edizione 2018 della rassegna “Il mondo in un cortile – Cinema dal mondo” curata e ideata dall’Associazione Il Pettirosso, con la presentazione e l’esposizione di alcune delle lanterne magiche, dei proiettori e delle pellicole che sono il cuore pulsante del progetto “Officina del Cinema”.
L’esposizione, il restauro di alcuni di questi proiettori e l’acquisto delle relative bobine di archiviazione si devono a un contributo della FUIS – Federazione Italiana Scrittori, erogato nell’abito del Concorso di Idee “Smart Pitch”.
Questo il programma della serata:
Alle 17.30 ci sarà il 1° INCONTRO ITALIANO tra alcune esperienze di cinema nei quartieri. Sarà presente il Dott. Paolo Masini, consigliere del MiBACT. Interverranno: Karawan Fest, Cinema di Ringhiera, PostModernissimo, Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio, Cinemambulante, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema ed i gruppi di Terni della rassegna Il mondo in un cortile – Cinema dal mondo.
Alle 19.00 ci sarà l’apertura della mostra del cinema sotto casa del passato con la presentazione di proiettori casalinghi, pellicole e lanterne magiche a cura dell’Associazione Sentieri del Cinema con il contributo della FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori.
Dalle ore 19.30 staremo insieme con un aperitivo musicale con la musica della Concabbanda Terni e le letture curate da MusicArte “adottaunartista”. Sarà anche presente il birrificio Magester – La Birra Artigianale in collaborazione con Roba da Malti. Seguirà la visione di alcuni video realizzati a Terni dal progetto GrandAngolo.
Infine alle 21.30 ci sarà la proiezione del film romeno WAITING FOR AUGUST, mai distribuito in Italia ed ambientato a Bacau, dove per Georgiana (15 anni) stanno cambiando molte cose, ma deve prendersi anche cura dei suoi 6 fratelli con i quali vive. La mamma, infatti, lavora a Torino come badante e fa ritorno solamente in estate. Un’attesa che apre una finestra sull’Italia.
L’evento si svolgerà presso il Chiostro di S. Cecilia.