Domenica 2 Aprile l’associazione INTEGR@MENTE di Terni allestirà uno spazio informativo in Piazza Europa
Verranno distribuiti materiale informativo e mostrare alcuni video per promuovere la conoscenza su questa grave patologia del neurosviluppo. L’evento, patrocinato dal Comune di Terni.
In programma anche un “flash mob” con il lancio in aria di palloncini blu, colore scelto perché collegato all’autismo, in quanto “tinta enigmatica, che risveglia il desiderio di conoscenza e di sicurezza”.
Gli ultimi studi epidemiologici sostengono che l’incidenza dell’autismo sia arrivata ad un bambino ogni 68 nati. Purtroppo si conosce ancora poco sulle sue cause, e i trattamenti che risultano efficaci hanno costi eccessivi sia per i servizi che per le famiglie, che spesso vivono in condizioni di isolamento e di mancata assistenza.
Con questa iniziativa l’associazione di promozione sociale INTEGR@MENTE, coinvolgendo tutte le realtà del territorio impegnate nel sociale che vogliano partecipare, spera di dare un contributo all’inclusione e all’integrazione delle famiglie che convivono ogni giorno con l’autismo.