Amelia

Oltre il Visibile e Pro-Loco Amelia rendono omaggio all’attore Massimo Girotti, nel centenario della sua nascita, con un’intensa tre giorni prevista ad Amelia, nella sala Boccarini,  da domani a domenica 20 maggio.

L’iniziativa è un omaggio alla figura professionale e umana di Girotti, un grande attore che ha lasciato un segno profondo nella storia del cinema italiano del novecento.

Sono previsti la proiezione di tre film tra i più belli e significativi che lo vedono come assoluto protagonista; una tavola rotonda, organizzata per sabato 19 maggio, alle ore 17, alla presenza, tra gli altri, della figlia Arabella Girotti e di Roberto Liberatori, autore del libro “Massimo Girotti. Cronaca di un attore”, e la mostra fotografica “Massimo Girotti tra pubblico e privato” presso Il Granaio, in via della Repubblica, visitabile per tutte e tre le giornate dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Una vera occasione per restituire un piccolo ma significativo spazio nel cinema italiano ad un attore la  cui vicenda artistica si snoda nell’arco di oltre sessant’anni della storia, a partire dal 1939 quando, da studente universitario proveniente da una famiglia borghese di origini marchigiane, Girotti si ritrova a godere da un giorno all’altro di una inaspettata popolarità.

Leave a comment