Nove giorni in uno spazio dinamico, in cui poter dialogare con opere e performance degli artisti che fanno parte della storia del progetto: Gonzalo Borondo – Giorgio Bartocci – Ekta – Sbagliato – 2501 – Canemorto – Domenico Romeo – Alfano – Andreco – Alberonero – Gue – Tellas – Ciredz – Clemens Behr – Run – Erosie – THTF e tanti altri… Milano 14 – 22 aprile 2018 / via Olona 25, Milano
Avanzamento Progressivo non è una mostra. Avanzamento Progressivo è uno spazio dinamico, aperto e mutevole. Un luogo dove l’arte viene messa al centro del discorso, dove poter incontrare artisti e prendere parte alle loro performance. Arte, video e musica saranno in continuo dialogo. Lo spazio, oltre 160mq in via Olona, cambierà pelle ogni giorno, includendo lo spettatore nel processo creativo degli artisti e ospitando eventi multidisciplinari in relazione all’allestimento e all’artista della giornata: performance, workshop di rilegatoria con carta di riciclo, laboratori di arte contemporanea inclusiva, talk e tavole rotonde, allestimenti live, video documentari e selezione di musica in vinile.
Il risultato è un continuo work in progress, studiato per esaltare il momento di creazione dell’opera, ma anche per mostrare le differenti vie di attacco allo spazio dell’arte. Un assalto, in contrasto e, allo stesso tempo, in dialogo con l’intervento attuato dal design, capace di influenzare immaginazione poetica ed azioni comportamentali dei fruitori.
ALTROVE – www.altrovefestival.it – è considerato tra i migliori festival d’arte pubblica in Italia ed uno tra i più importanti in Europa. Nato nel 2014 a Catanzaro, nel corso degli anni il festival è riuscito a coinvolgere artisti mossi dagli stessi valori, accomunati dall’aver scelto la strada come luogo di manifestazione del proprio pensiero, del proprio sentire, la cui ricerca ha le sue radici nelle avanguardie astratte. Le energie si concentrano fin dall’inizio nella promozione di opere pubbliche con la volontà di dar voce a una generazione e indagare un movimento autentico, attraverso un moderno processo di pensare e fare città.
PROGRAMMA
Sabato 14 Aprile
h 11:00
Canemorto
h 19:00
Domenico Romeo – Giovanna Vincenzi
art+music live act
Domenica 15 aprile
h 11:00
Gonzalo Borondo, “Aria”
Martedì 17 Aprile
h 11:00
Giorgio Bartocci
h 19:00
LA MACCHINA: Sessione di micro improvvisazione #3
2501 – Martino Coffa
in collaborazione con Alessandro Inguglia e Recipient.cc
Mercoledì 18 aprile
h 15:00
ANTIGRAFFITI: Laboratorio di arte contemporanea inclusiva
a cura di Alfano
Giovedì 19 aprile
h 11:00
Ekta
h 18:00
Presentazione Altrove Festival 5.
A seguire
Talk sullo stato dell’arte pubblica contemporanea.
Venerdì 20 aprile
h 11:00
Sbagliato
Sabato 21 aprile
h 15:00
Libri Finti Clandestini: Workshop di rilegatori con carta di riciclo
h 18:00
Tropic Disco dj set
Domenica 22 aprile
h 11:00
Giornata di chiusura