ACCADDE A NATALE 2025

Dieci appuntamenti tra Terni, Magione, Umbertide e Acquasparta
dal 20 dicembre al 6 gennaio

 

ACCADDE A NATALE 2025Dieci appuntamenti tra Terni, Magione, Umbertide e Acquasparta
dal 20 dicembre al 6 gennaio

ACCADDE A NATALE 2025 Dieci appuntamenti tra Terni, Magione, Umbertide e Acquasparta dal 20 dicembre al 6 gennaio

 

Dieci appuntamenti dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 tra Terni, Magione, Umbertide e Acquasparta con una trasferta in televisione.

Teatro, cinema, musica, conferenze, libri, presepi, workshop, degustazioni e visite guidate.

È Accadde a Natale 2025, quinta edizione del festival natalizio dell’Istess, che quest’anno incontra Sentieri del Cinema: il festival cinematografico itinerante promosso dalla Regione Umbra in collaborazione con Sviluppumbria e la Rete dei festival di cinema dell’Umbria, per valorizzare il territorio e le eccellenze della regione.

Il programma si apre come da tradizione con l’inaugurazione del Presepe del Cenacolo San Marco, che come ormai tradizione è dedicato ad un tema di scottante attualità: dopo il Presepe dei reietti (2022), la Betlemme sotto le bombe (2023) e il Blu Christmas (2024), sabato 20 dicembre alle 16.30 verrà svelato il tema scelto quest’anno dall’Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali e che sarà destinato a restare allestito – straordinariamente – fino al 25 novembre 2026.

Sempre sabato 20 dicembre al Cenacolo San Marco, alle ore 17 va in scena La leggenda del pampepato – il magico e fatato panghianda: una fiaba dedicata al dolce simbolo del Natale a Terni, scritta da Maria Bronzini.

A seguire, ovviamente, una degustazione di pampepati artigianali confezionati dai volontari dell’Istess.

Lo stesso giorno, alla Biblioteca Tinarelli viene inaugurata la piccola mostra di mini-presepi di artigianato da tutto il mondo, curata da Maria Barlozzo, che si potrà visitare nel corso di tutti gli appuntamenti natalizi al Cenacolo San Marco.

Domenica 21 dicembre, sempre al Cenacolo San Marco alle 17, verrà trasmessa dal vivo la puntata 855 del podcast Adesso in onda prodotto da Istess Media.

Ripudiarla in segreto: Maria, Giuseppe e la violenza di genere è il titolo dell’incontro, dedicato ai “retroscena” meno esplorati del racconto della natività nei Vangeli e delle origini della festa del Natale, e che vedrà protagonista la teologa Lilia Sebastiani.

Giovedì 25 dicembre, come ormai tradizione, alle 18.30 al Cenacolo San Marco viene proiettato il film di Natale, tratto dal libro di Arnaldo Casali che ha dato il titolo alla stessa rassegna di eventi natalizi dell’Istess.

Interpretato da un cast di eccellenza che comprende Gastone MoschinMarzia UbaldiEnzo DecaroFrancesco SalviJerzy StuhrAlessandro D’AlatriRiccardo LeonelliStefano de Majo ed Emanuela MoschinAccadde a Natale è un viaggio nella storia della festa, che racconta le origini dei grandi classici della musica natalizia come Stille Nacht e White Christmas, ed episodi come lo “Scoppio di pace” durante la Prima guerra mondiale, la morte di Charlie Chaplin, ma anche la leggenda di san Nicola e l’ossessione per il presepio di Luca Cupiello.

Prodotto da Luca Mannaioli e diretto dallo stesso Casali, il film ha una particolarità: può essere visto, ogni anno, solo il giorno di Natale al Cenacolo San Marco.

La proiezione sarà seguita da un brindisi augurale e da una tombolata aperta a tutti.

Il 26 dicembre ci si sposta a Palazzo Cesi di Acquasparta per lo spettacolo itinerante Il grande mistero dell’Universo, scritto e diretto da Riccardo Leonelli e interpretato dallo stesso Leonelli con Beatrice Beltrani, Emanuela Fanni e Giovanni Leuratti. Organizzato nell’ambito della Fiera Lincea, lo spettacolo va in scena alle ore 16, 18 e 21 (ingresso gratuito su prenotazione al numero 3336162099) e verrà replicato anche il 5 gennaio agli stessi orari.

Il 27 e 28 dicembre a Terni, Magione e Umbertide va invece in scena la tappa ternana di Sentieri del Cinema, il festival itinerante promosso dalla Regione Umbria con la collaborazione di Sviluppumbria e la Rete dei festival di cinema dell’Umbria, per celebrare il Natale valorizzando il territorio e le eccellenze enogastronomiche.

Il festival ha debuttato il 7 dicembre con la tappa perugina per spostarsi – ogni settimana – a Spello e Narni e concludersi ora con due giorni di appuntamenti, che si aprono il 27 dicembre alle 10.30 al Cenacolo San Marco con La cappella Sistina nel villaggio di Pinocchio, workshop a cura di Nello Giorgetti.

Tra i più importanti scenografi italiani, Giorgetti ha collaborato – tra l’altro – a film come C’era una volta in America di Sergio Leone, Phenomena di Dario Argento, Malena di Giuseppe Tornatore e Marco Polo di Giuliano Montaldo, ma ha anche lavorato a praticamente tutte le scenografie realizzate negli studi di Papigno.

Ed è proprio a Papigno (il cui complesso è stato visitato l’anno scorso durante la prima edizione di Sentieri del cinema) è dedicato il workshop. Giorgetti ricostruirà la storia dello stabilimento di calciocianamide trasformato in un lager nazista per La vita è bella e – dopo il grande successo del film – in un complesso cinematografico dove sono stati ricostruiti, tra l’altro, la Sicilia di Il sole nero di Zanussi, tre villaggi a grandezza naturale per Pinocchio di Roberto Benigni (il borgo di Geppetto, il villaggio del mare e il Paese dei Balocchi), ma anche la Cappella Sistina per la fiction su Giovanni Paolo I.

Nel pomeriggio ci si trasferisce al frantoio Centumbrie di Magione, dove il pomeriggio alle 17 il programma si apre con la proiezione del film La Stella di Greccio di Arnaldo Casali. Anch’esso tratto da Accadde a Natale, è dedicato all’invenzione del presepio da parte di Francesco d’Assisi e interpretato da con Alessandro Brustenghi, Angelo Gatto, Fabio Bussotti, Cecilia Di Giuli, Mauro Cardinali, Giordano Agrusta e Luisa Borini.

Reduce dalla proiezione al festival Maksymiliany di Breslavia, in Polonia, il film è appena uscito in dvd con un cofanetto che comprende anche la colonna sonora curata da Paolo Paniconi, Marialuna Cipolla e lo stesso Frate Alessandro e il 6 gennaio alle 22.30 verrà trasmesso da TV2000.

Il piccolo focus francescano dedicato agli 800 anni del Cantico delle Creature prosegue alle 18 con il corto Invicta Flamma di Paolo Canè, vincitore dell’Angelo per la miglior colonna sonora al Terni Film Festival 2025, mentre alle 18.15 la pianista e direttrice artistica del Terni Film Festival Lucrezia Proietti propone un concerto per pianoforte dal titolo Auld Lang Syne – Musiche per il nuovo anno

Alle 19 nuovo incontro con Nello Giorgetti, che riceverà l’Angelo per la migliore scenografia vinto al Terni Film Festival 2025 per il film La seconda via dedicato alla campagna di Russia.

A seguire aperitivo e degustazione di prodotti tipici. La giornata si chiuderà alle 21.30 con la proiezione della commedia Aiuto, è Natale! di Kristoph Tassin con Richard Dreyfuss, le cui scenografie sono state realizzate dallo stesso Giorgetti

Domenica 28 dicembre alle 10 ci si sposta a Umbertide per una visita guidata alle Ceramiche Rometti, che apre le porte della propria manifattura offrendo ai visitatori un percorso guidato alla scoperta dei degli spazi produttivi. Un’occasione speciale per conoscere da vicino l’identità il valore della ceramica d’autore.

Il nuovo anno dell’Istess si apre sabato 3 gennaio alle 17.30 al Cenacolo San Marco con Manuale del perfetto rivoluzionario: presentazione del libro di Luca Cresta condotta da Veronica Manzini.

Il libro racconta la storia Arthur, un uomo in fuga da una società che lo soffoca e da un mondo che gli ha insegnato a ridurre la realtà a schemi razionali, ignorando la magia dell’esistenza. Ma soprattutto fugge da sé stesso e dall’idea di aver tradito i suoi ideali. Tra incontri che segnano e parole che bruciano, Arthur si immerge in un’umanità ai margini: pirati moderni, donne che ricostruiscono il mondo pezzo dopo pezzo, uomini persi che ancora sperano.

Infine, il 6 gennaio al Cenacolo San Marco Concerto della Befana per violino e pianoforte a cura di tre giovanissimi musicisti e chiusura mostra di mini-presepi di artigianato da tutto il mondo alla Biblioteca Tinarelli.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

 

RADIO INCONTRO

 

Leave a comment