Umbria Forum ha ospitato “A Christmas Carol Musical”, uno spettacolo indimenticabile che accende la magia delle feste.

 


Lo sbalorditivo musical , liberamente tratto dal capolavoro di Charles Dickens, è stato adattato per il teatro musicale da Melina Pellicano, con musiche originali composte da Stefano Lori e Marco Caselle.

Dopo sette stagioni di successo clamoroso, con oltre 130.000 spettatori, 129 repliche di cui più di 100 sold-out e sei standing ovation, “A Christmas Carol Musical” è tornato a grande richiesta per il settimo tour italiano, confermandosi come lo spettacolo natalizio per eccellenza.

 


A Terni il musical ha sciolto i cuori del numeroso pubblico intervenuto al PalaTerni in una previgilia di Natale tipicamente invernale con vento forte, pioggia e qualche fiocco di neve, che ha incorniciato molto bene la narrazione della storia.

La compagnia di attori è riuscita ad infuocare le temperature rigide ed ha regalato un’emozione che ha riscaldato la rigida serata invernale.

A “Christmas Carol Musical” è la storia immaginaria di Ebenezer Scrooge, uomo d’affari, ricco e taccagno che disprezza tutto ciò che non sia guadagno e soldi.

La vigilia di Natale, contrariato dalle giornate festive, perché, per lui sono solo ozio e dispendio di soldi, rifiuta di fare un’offerta per i poveri, costringe al lavoro fino a tardi il suo impiegato, al quale elargisce un misero stipendio, rifiuta il nipote, figlio di sua sorella, che lo invita al pranzo di Natale.
In strada risponde in maniera scortese a chi gli rivolge gli auguri .
Quando arriva davanti alla porta della sua casa gli appare lo spettro del suo socio defunto, Jacob Marley.
Questi lo ammonisce sulla sua condotta di vita, e lo invita a ravvedersi per non essere costretto a vagare come lui per l’eternità, portandosi dietro il peso delle catene che si era guadagnato con la sua aridità e brama di denaro.
Per questo motivo a Scrooge appariranno tre Spiriti, il “Passato”, il “Presente” ed il “Futuro”.

Ebenezer Scrooge compie una trasformazione, un cambiamento importante la notte della vigilia di Natale.

Il Natale può essere un’occasione in cui potersi fermare a riflettere, un momento per porsi in maniera propositiva verso il cambiamento.

Il Natale diventa un’occasione per un coraggioso atto di trasformazione, che ognuno di noi vorrebbe fare ma che spesso dimentica.

 

Scritto e diretto da MELINA PELLICANO
musiche di STEFANO LORI MARCO CASELLE
liriche MARCO CASELLE

“A Christmas Carol Musical” è un’opera originale, rigorosamente Made in Italy, prodotta da DPM Produzioni Srls e distribuita da Equipe Eventi di Fanzia Verlicchi.

La regista Melina Pellicano, che ha curato anche il libretto e le coreografie, ha voluto rimanere fedele alla scrittura di Dickens, già di per sé estremamente teatrale, aggiungendo piccoli dettagli personali per omaggiare il grande autore.

Nel ruolo di Scrooge, Fabrizio Rizzolo, guida una compagnia che ha saputo conquistare il pubblico in ogni tappa del tour.

 

RADIO INCONTRO

Leave a comment