L’associazione I Pagliacci lancia il concorso “La città che vorrei”
Alunni e studenti riflettono su volontariato e solidarietà
La disabilità, la salute, la solitudine degli anziani, il decoro urbano.
Sono alcuni dei temi sui quali sono invitati a riflettere gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Terni grazie al concorso “La città che vorrei”, promosso dall’associazione I Pagliacci con la collaborazione di Ambulaife.
Un’occasione per ricordare tre ragazzi ternani scomparsi, Davide Raggi, Michele Cifoletti e Francesco Schiarea, riflettendo su solidarietà e volontariato attraverso elaborati grafici, poesie, filastrocche, racconti, spot pubblicitari e cortometraggi.
“Il concorso – spiega il presidente de I Pagliacci, Alessandro Rossi – favorisce e promuove la diffusione dei valori civili, morali e culturali invitando gli alunni a prendere coscienza di cosa possa significare un impegno sociale attivo e concreto. I ragazzi potranno proporre strategie, metodi, ma anche abitudini ed atteggiamenti che arricchiscano e migliorino la propria città”.
Per le scuole che aderiranno è previsto un incontro con i volontari dell’associazione, che aiuteranno gli alunni a comprendere il valore del “dono gratuito”, e con i volontari di Ambulaife, che effettueranno una dimostrazione di primo soccorso e di disostruzione pediatrica.
La partecipazione al concorso è gratuita.