Sentieri del Cinema presenta la versione restaurata 4K “Teorema” di Pasolini.
Nelle sale del Cinema Politeama Lucioli il 23 e 24 maggio verrà proiettato in versione restaurata 4K “Teorema” di Pasolini.
Introduzione al film a cura di Sentieri del Cinema alle ore 20:45, proiezione alle ore 21
“Teorema” ha una trama semplicissima, come quella di ogni capolavoro: un giovane Ospite arriva in una ricca famiglia borghese e ne sconvolge completamente il senso, l’ordine, le gerarchie.
C’è, in questo ragazzo, bellissimo e misterioso, qualcosa di unico, non convenzionale, – un misto di magnetismo, purezza, serenità, bellezza – che sulle prime viene scambiato per semplice sensualità. I famigliari cadono in questo errore, gli si accostano con la loro mentalità “borghese”, la mentalità del possesso, che fa del corpo nient’altro che una merce da consumare, senza capire o capendo troppo tardi che lui è un essere “divino” che giunge da un lontano altrove, portatore di quel sentimento del sacro, che al pari dell’eros, la società borghese, industriale, “avanzata”, ha represso e allontanato da sé, irrimediabilmente e per sempre. Il consumismo, sembra dirci Pasolini, passa dagli oggetti ai nostri corpi, fino alla nostra anima, invadendo i nostri pensieri.
Ma non è solo per riflessioni di questo tipo che “Teorema” merita di essere (ri)visto.
C’è, tra le pieghe del film, la musica del maestro Morricone, che come nessuna è in grado di descrivere una società devastata dalla industrializzazione e dalla urbanizzazione. C’è la pittura di Sironi e quella di Bacon, c’è la grande letteratura, dalle “Baccanti” di Euripide a Rimbaud a Tolstoj. E due degli attori più intensi del nostro cinema, Massimo Girotti e Silvano Mangano, che accettano che la loro immagine divistica venga completamente riscritta.