Lisa Manara

“L’Urlo dell’Africanità” il 18 marzo alla sala Nisciano a Narni

Lisa Manara   "L'Urlo dell'Africanità" il 18 marzo alla sala Nisciano a Narni

Lisa Manara “L’Urlo dell’Africanità” il 18 marzo alla sala Nisciano a Narni

 

L’Urlo dell’Africanita’ è un concerto che si focalizza sulle canzoni di Nina Simone, Miriam Makeba, Cesaria Evora e Fatoumata Diawara, arricchito da sonorità soul, funk ed echi africani, arricchito da sonorità soul, funk ed echi africani, creando un sound moderno, del tutto personale, grazie anche a brani dalle sonorità capoverdiane, sfruttando la forma canzone, che nei concerti viene portata ad una dimensione più istintiva e libera. 

Lisa il concerto può farlo in duo, (voce e chitarra), in trio (voce, batteria e pianoforte/tastiere) o in quartet, (voce, chitarra, batteria e pianoforte/tastiere).

E’ un concerto di assoluto valore artistico e molto bello, grazie anche alla sua voce meravigliosa.

 

Lisa nasce a Imola.

All’età di 5 anni, grazie alla madre pianista, si avvicina al pianoforte e da quel momento non ha mai smesso di studiare.

Racconta Lisa: “Per anni ho studiato il pianoforte classico ma sentivo che la voce era lo strumento che mi permetteva realmente di esprimere ciò che la musica mi richiamava e di entrare in armonia con le mie emozioni. Quindi, circa a 16 anni, ho cominciato a studiare canto per poi scoprire pian piano la mia personalità artistica”.

Cantante, musicista, autrice e cantautrice, con una forte e solida preparazione di base é diplomata con il massimo dei voti, in canto jazz, al conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Suona chitarra e pianoforte, nel suo curriculum, nonostante la giovane età, tantissimi concerti e collaborazioni con artisti importanti: Quintorigo, Tommy Emmanuel, Eric Sardinas, Diunna Greenleaf…

Nel 2011 partecipa al Talent: “The Voice” of Italy, nella squadra di Riccardo Cocciante  e sempre nel 2011 vince il concorso “Donne Jazz & Blues”, che le permette di partecipare ad un workshop sulla voce presso la Venice Voice Academy di Los Angeles.

Per un paio di anni (2018/2020) è stata la vocalist di Gianni Morandi nel suo ultimo tour: “D’Amore d’Autore”.

 

 

Ha scritto di lei Alceste Ayroldi, giornalista della prestigiosa rivista Musica Jazz: ”Non è facile incontrare una voce che metta insieme grinta, intonazione e una vigorosa interpretazione, Lisa Manara ci riesce con una disarmante facilità attraversando come poche il bel canzoniere afro e soul-blues, padroneggiando le dinamiche e sventagliando una sicurezza derivante da chi ha già alle spalle un bel po’ di anni di palco. Graffia come una pantera nera e svolazza nelle note alte con un glissato che le consente di passare dalle ottave più basse a quelle alte, senza alcun contraccolpo, mantenendo anche una pronuncia chiara e forbita. Chapeau, quindi alla nuova interprete della musica afroamericana “targata” Italia”.

 

Dotata di una voce meravigliosa, potente, graffiante e con tonalità profonde, Lisa Manara oltre al genere Blues e Pop, sta entrando, pian piano, anche nell’ambiente musicale del Jazz, attualmente sta portando in giro il suo progetto musicale: L’Urlo dell’Africanita’.

Lisa Manara è un’artista molto conosciuta in Emilia Romagna, Veneto, Toscana e adesso anche in Umbria. A Bologna si può ascoltare spesso in due locali prestigiosi come la Cantina Bentivoglio e il Bravo Caffè.

Ha già partecipato, tra i tanti concerti, al Pordenone Blues Festival , al Pistoia Blues, all’Artusi Jazz Festival, al Torrione Jazz Club di Ferrara, Crossroad, il Festival Jazz dell’Emilia Romagna cantando al Tenda di Modena, a Suoni Controvento, un Festival itinerante molto importante, con concerti in città e paesi dell’Umbria, cantando in Piazza Fiorucci a Pietralunga (PG) e ad Urbino Jazz, esibendosi a Palazzo Ducale.

 

 

RADIO INCONTRO 

Leave a comment