Nicola Ricciardi
“Pensieri di Luce”
Nicola Ricciardi presenta una raccolta di aforismi in cui si parla della bellezza dell’esistenza in tutte le sue forme e in cui si omaggia l’amore: un sentimento universale che conduce all’armonia e alla condivisione. L’opera ha ottenuto riscontri positivi e menzioni di merito in importanti premi letterari, e diversi componimenti dell’autore sono stati selezionati per entrare a far parte di antologie poetiche.
Genere: Spiritualità – Aforismi
Pagine: 47
Prezzo: 6,76 €
«E dopo aver letto una poesia o un semplice aforisma, sento di aver vissuto intere vite, provato vividi sentimenti e amato senza limiti»
“Pensieri di Luce” del poeta e aforista Nicola Ricciardi è un’emozionante raccolta di centosessanta aforismi che, come l’autore ci tiene a precisare, sono stati composti seguendo l’istinto e l’ispirazione del momento, ascoltando la voce della propria anima e non la fredda ragione – «Quando l’ispirazione indica, le mie mani vanno», egli afferma, e ancora «Quando l’Anima detta, la mano scrive».
Nicola Ricciardi è alla sua quarta pubblicazione; in ognuna delle sue opere la parola è veicolo di verità e di condivisione, e il poeta è onesto fino al midollo perché non può farne a meno: «Egli mette a nudo qualsiasi cosa, soprattutto sé stesso. Davanti al mondo egli espone la sua anima, i suoi sogni, le sconfitte e le vittorie, e non se ne vergogna. Condividere tutto questo è la forma di sincerità più elevata». L’autore presenta aforismi che trasmettono positività, altruismo, accettazione della propria unicità e diversità e passione per la vita, andando controcorrente rispetto a un mondo che sceglie sempre di più la rabbia, la violenza e l’odio. Il suo scopo è far riflettere il lettore sul senso dell’esistenza; il titolo dell’opera, infatti, indica proprio l’intento di illuminare con le parole la mente e l’anima dell’uomo, portandolo a vedere oltre la meschinità e l’aridità dei nostri giorni per cogliere la bellezza che lo circonda, e che purtroppo non riesce più a scorgere – «Chi riesce a vedere poesia e perfezione in ogni atto della Creazione è già a metà strada verso Dio».
È il sentimento dell’amore il filo rosso che unisce tutti gli aforismi: non è solo l’amore terreno ma anche quello spirituale, che ci avvicina a Dio e all’Eternità. I componimenti diventano quindi un’occasione per meditare e ritrovare quell’equilibrio tra corpo, mente e spirito che spesso perdiamo, e che ci possa trasportare in una dimensione più elevata, dove le uniche ricchezze che contano sono quelle dell’anima.
L’autore ci offre un dono prezioso: ogni aforisma è un viaggio interiore, da compiere con il cuore ben aperto e ricordandoci che «la più grande forma di ribellione è l’Amore».
SINOSSI DELL’OPERA. “Pensieri di Luce” è una raccolta di 160 aforismi che provano a raccontare la vita in ogni sua sfumatura. Come in altri lavori dell’autore, Dio è inteso come l’Essenza Universale, l’Amore e la Bellezza in tutte le sue prospettive. Questi i temi principali che caratterizzano gli aforismi che si basano sui concetti di condivisione e accettazione. Ricciardi trascrive ciò che gli viene “sussurrato” dalle sue profondità, proprio come cita nell’aforisma «Quando l’anima detta la mano scrive»; perché ogni sua parola è scritta esclusivamente tramite ispirazione. Gli aforismi sono consigli di vita in grado di suscitare sentimenti che, come la fede e l’Amore, portano con sé la speranza. Come piccole ancore a cui aggrapparsi nei momenti bui, l’autore prova a condividere i propri sentimenti trasmettendo quanta più positività possibile, anche dove si pensa non possa esserci.
BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Nicola Ricciardi è nato a Maddaloni (CE) nel 1990 e vive a Genova. Diplomato in Economia Aziendale, si arruola nell’Esercito nel 2011 e nel 2012 transita nella Polizia di Stato. Pubblica nel 2017 “Aforismi scelti” per Puntoacapo Edizioni, nel 2019 “Petali di Poesia” per Liberodiscrivere e nel 2021 “Il Destino di un cane” per Giovanelli Edizioni. Ad oggi ha scritto oltre 900 aforismi, più di 200 poesie, 40 parabole, un racconto e un saggio sulla vita. L’ispirazione a Dio, all’Amore, al Tempo e a tutto ciò che concerne la Vita è la sua strada; è un lettore appassionato di Filosofia, Spiritualità, Teologia, Psicologia, Testi Sacri e Maestri di vita. Scrive perché vive.
Contatti
www.nicolaricciardiscrittore.it
https://instagram.com/nicolaricciardiscrittore?igshid=ZDdkNTZiNTM=
https://www.facebook.com/nicolaricciardi1990/
Link di vendita online
http://nicolaricciardiscrittore.it/prodotto/pensieri-di-luce/
Ufficio Stampa Diffondi Libro