Carsulae, Palazzo Ducale di Gubbio e Tempietto sul Clitunno tra i luoghi di Suoni Controvento.

Attesa per i concerti di Ludovico Einaudi, Angelo Branduardi, Arooj Aftab, Naomi Berrill

 

Angelo Branduardi

Angelo Branduardi

 

Sono tre i siti della Direzione regionale musei dell’Umbria ad essere stati scelti da Suoni Controvento per ospitare quattro tra i più importanti e attesi concerti dell’edizione di quest’anno. Cominciamo dall’area archeologica di Carsulae dove Ludovico Einaudi proporrà, domenica 31 luglio alle ore 18, il suo nuovo lavoro “Underwater” mentre domenica 28 agosto, alle ore 21, arriverà Angelo Branduardi per inaugurare, insieme a Fabio Valdemarin, lo scavo e il restauro dell’anfiteatro romano reso finalmente fruibile. Il noto musicista presenterà il suo “Il cammino dell’anima” (uscito tre anni fa con testi tradotti e rielaborati da Luisa Zappa dall’opera originale di Ildegarda di Bingen).

Mercoledì 3 agosto, alle ore 21, nel chiostro del Palazzo Ducale di Gubbio sarà invece possibile ascoltare la straordinaria compositrice e cantante pakistana Arooj Aftab con l’intenso “Vulture Prince”, suo terzo lavoro dedicato alla memoria del fratello minore Maher e all’amica Annie Ali Khan. Una musica bellissima e struggente che attinge alla tradizione “ghazal” (dal nome del componimento poetico tipico delle letterature persiana e turca) e ad una spiritualità ancestrale.

Sempre il 3 agosto e domenica 4 agosto a Palazzo Ducale di Gubbio si svolgerà un “workshoop di fotografia musicale e di scena” curato da Claudia Ioan, fotografa romana ma di casa a Perugia.

Sabato 3 settembre, infine, alle ore 18,45, imperdibile al Tempietto del Clitunno a Campello sul Clitunno la violoncellista e polistrumentista irlandese (ma di casa a Firenze) Naomi Berrill che in “Suite Dream” è riuscita ad amalgamare con grande raffinatezza  elementi prebarocchi, ritmi sincopati jazz, folk irlandese.

 

RADIO INCONTRO 

Leave a comment