Esce “Kallaama”: il concept album di Marco Albani.
Tanti gli ospiti: Frances Alina Ascione, Kaw Sissoko, Andrea Sanchini, Umberto Vitiello, Clea Scala, Carla Cocco e Velka-Sai.
Dopo un periodo di ricerca interiore, mercoledì 29 settembre il chitarrista e compositore Marco Albani pubblica il concept album Kallaama (ed. Delta-Top/Believe Digital), suo terzo lavoro discografico. Un incontro tra la melodia chitarristica e la vocalità maschile e femminile, un percorso emozionale tra sentimenti condivisi dall’intera umanità.
Kallaama – nell’idioma Wolof del Senegal – significa “linguaggio”: quello universale della Musica, che va oltre i confini delle nazioni, delle tradizioni e delle culture.
Alla produzione dell’album partecipano autori ed interpreti di livello internazionale quali Frances Alina Ascione, Kaw Sissoko, Andrea Sanchini, Umberto Vitiello, Clea Scala, Carla Cocco e Velka-Sai.
Non da ultimo, la partecipazione prestigiosa del sassofonista italo-argentino Javier Girotto, che condivide la scrittura ed interpreta il brano di chiusura dell’album.
Marco Albani è da sempre impegnato sulla sottile linea di confine tra jazz acustico e world music. Le sue composizioni ricche di sonorità mediterranee, africane e sudamericane, trasmettono messaggi e valori carichi di significato con un linguaggio diretto che coinvolge emotivamente l’ascoltatore.
Incontro e contaminazione tra ritmi e melodie del mondo, con suggestioni provenienti da diverse culture, con grande attenzione agli arrangiamenti ed al suono d’ambientazione.
Prima di “Kaallama” ha pubblicato due album: Chronos (Delta-Top/Believe Digital, 2006), ha riscosso immediati consensi da parte della critica specializzata e viene inserito nella programmazione della web-radio statunitense Smooth Jazz, nonché in quella di molte radio private italiane ed estere. Nel 2010 è uscito il secondo album Encuentro (Delta-Top / Believe Digital), un appassionato viaggio nel cuore della musica latino-americana con grandi artisti della scena italiana e internazionale come Maurizio Giammarco, Marco Siniscalco, Rocco Zifarelli, Gianni Iorio, Carlos Sarmiento, Gnu Quartet, Raul Scebba, Umberto Vitiello, Sanjay Kansa Banik e Roland Ricaurte.
Facebook – Pagina Artista https://www.facebook.com/Marco-Albani-guitarist-composer-302060801151
Instagram https://www.instagram.com/marco_albani_official/
Canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCPwjIjHCZEp5A-WwWro7oCA