Negli Occhi del Mondo, i Nuovi Poveri raccontati e cantati da Francesco Marzio
anche colonna sonora del cortometraggio dall’omonimo titolo.
È uscito per Beat Factory in radio, sulle piattaforme streaming e in digital download “NEGLI OCCHI DEL MONDO”, il nuovo singolo del cantautore di origini pugliesi Francesco Marzio.
Il nuovo singolo di Francesco Marzio è accompagnato dall’omonimo cortometraggio, pubblicato in anterprima su Sky TG24 il 21 e su YouTube.
Cortometraggio audace per i drammi narrati e denunciati.
Da un lato la perdita del lavoro, con particolare riferimento al mondo artistico/musicale causa la crisi economica generata dall’ emergenza epidemiologica da SARS-COV-2.
Dall’altro lato la violenza sulla donna fra le mura domestiche, amplificata dall’emergenza sanitaria che costringe a stare in casa.
Negli Occhi del Mondo – I Nuovi Poveri evidenzia città sorde al grido silenzioso di protesta di Andrea, un giovane musicista costretto dalla povertà in cui versa a vendere il suo amato strumento musicale, anima e áncora in una vita ormai senza certezze e orizzonti.
Città sorde alla denuncia di Anita una giovane donna che trova la forza e il coraggio di ribellarsi, fuggire e denunciare l’inganno, la violenza subíta contro la sua volontà annullata e messa a tacere.
I due drammi si consumano silenziosi, indisturbati, annullando volontà e sogni, azzerando vite.
Ormai tutto sembra perduto.
Poi uno sguardo nuovo, l’ascolto reciproco di un grido di aiuto, il porgersi la mano, il correre in aiuto l’uno dell’altra ed i fili di due vite ormai sospese si riannodano, salvandosi.
Sfondo di questo nuovo incontro la musica che torna prorompente a risuonare nelle loro vite e, per loro tramite, in una casa, per le vie delle città, vincendo l’ostinata sordità e cecità di chi non vuole sentire e vedere i nuovi poveri, figli di un crisi sanitaria ed economica, ma anche sociale e culturale.
DAL TESTO DEL BRANO NEGLI OCCHI DEL MONDO DI FRANCESCO MARZIO: La certezza è “L’ AMORE che ci sta a guardare”.
La volontà è ” Il tuo AMORE voglio toccare”.
Parole che riassumono il bisogno di trovare un senso e una via di uscita in queste nuove povertà.
C’è bisogno di un nuovo SGUARDO.
E allora anche un panchina può salvare; le strade deserte possono tornare a risuonare di sorrisi e complicità; luoghi visti e rivisti possono apparire nuovi e sconosciuti.
C’è bisogno di TOCCARE L’ AMORE e SENTIRSI TOCCATI DALL’ AMORE.
E allora la volontà e il sogno di suonare e cantare il mistero della vita trionfano.
Nel cortometraggio i personaggi principali sono interpretati da Vittoria Castagnotto (presentatrice tv, modella e influencer), Luca Spada e Jacopo Andreli (attori e registi)
Francesco Marzio Nasce nel 1990 ad Ostuni (BR) e già dall’età di 12 anni inizia il percorso di cantautore che lo porterà a pubblicare tre album e dieci singoli. Il suo stile è il frutto di tanta dedizione e sacrificio; lo studio continuo su brani che spaziano dal Jazz, passando per il Rock – Neo Melodico ed in particolare per la nostra musica leggera italiana.
Negli ultimi tempi ha adottato un nuovo stile, che unisce la trap alla melodia pop italiana, che gli ha permesso di guadagnarsi un’esplosione di popolarità con centinaia di migliaia di visualizzazioni su YouTube, ascolti sui servizi di streaming musicale e nelle radio nazionali, spopolando tra i giovani con una folta schiera di fan.
Ha già avuto modo di aprire i concerti di Franco Califano, Marco Masini, Luca Barbarossa, Anna Tatangelo ed inoltre di partecipare al tour delle maggiori piazze del Sud iIalia di Radio CiccioRiccio in cui erano previsti anche artisti come Noemi, Le Vibrazioni, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu.
Collabora inoltre da anni con l’UNICEF e TELETHON, organizzando eventi e concerti di beneficenza, coinvolgendo grandi artisti della musica italiana