FOLCAST
IN TUTTE LE RADIO
“SCOPRITI”
IL BRANO DEL CANTAUTORE ROMANO FINALISTA DI SANREMO GIOVANI
“Scopriti” è prodotto da Tommaso Colliva e scritto dallo stesso Folcast, che ha composto il brano con Tommaso Colliva e Raffaele Scogna.
“Scopriti” è anche un videoclip, girato da Giacomo Citro, presso l’ex città del rugby di Spinaceto, a Roma, ormai diventata una piccola città fantasma dedicata allo sport, che avrebbe visto la costruzione di due campi da rugby, piscine e altre attività.
Folcast racconta del brano: «Scopriti è il racconto di una condizione comune e a volte disarmante. Il disagio di chi si è perso nell’immobilità delle stanze vuote interiori e si trova a fare i conti con una solitudine imposta e in parte voluta. Nonostante questo, la volontà è quella di rialzarsi, di uscire e di trovare dentro se stessi la motivazione, con rabbia e consapevolezza.
“Scopriti” è un brano che sfida la stasi e che sprona a sentire tutto nel profondo per poi rinascere, sempre. Concepito al pianoforte, vuole essere prima di tutto crudo, quindi “Scoperto”. Vicino a un ambiente soul che dà spazio a tutti i movimenti dell’anima, si evolve fino a trasformarsi, proponendo un messaggio di forza e rigenerazione.»
Folcast (pseudonimo di Daniele Folcarelli) è un cantautore romano classe ’92.
Inizia il suo percorso musicale all’età di undici anni.
Studia chitarra sin da piccolo, fino ad ottenere la laurea in chitarra pop al conservatorio.
Fonda il suo progetto artistico sulle basi dell’energia e del groove, creando una miscela tra vari generi: funk, R&B, soul, blues, pop e rock, con dei lievi accenni al rap.
Dal 2015 con l’ep omonimo, poi con il disco Quess del 2017, comincia a farsi strada nella scena romana affermandosi all’insegna di sonorità fresche e allegre.
Nel 2019 pubblica il nuovo singolo “Cafu”.
A inizio 2020 inizia il lavoro sul suo secondo album, prodotto da Tommaso Colliva.
In estate è l’opening act del live di Daniele Silvestri al Festival Suoni di Marca.
“Scopriti”, il brano proposto per Sanremo Giovani, è scritto e composto da Folcast.
Alla composizione hanno collaborato Tommaso Colliva (già vincitore di un Grammy per il suo lavoro con i Muse e produttore di numerosi artisti, tra cui Diodato e Ghemon), che ha curato anche la produzione artistica, e Raffaele Scogna.
L’arrangiamento degli archi è a cura di Rodrigo D’Erasmo.
Instagram: www.instagram.com/folcast
YouTube: www.youtube.com/c/Folcast
Facebook: www.facebook.com/folcast
Spotify: https://spoti.fi/2Tjp5rL