Accadde a Natale il nuovo libro di Arnaldo Casali
Tutto quello che avete sempre voluto sapere sulla festa più bella dell’anno ora in libreria
Esce in questi giorni per Graphe.it il nuovo libro di Arnaldo Casali, giornalista, direttore artistico di Popoli e Religioni – Terni Film Festival e coordinatore della comunicazione del Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia
Tutto quello che avete sempre voluto sapere sul Natale dal 7 a.C ad oggi. Da John Lennon a Pinocchio, da Odino a Carlo Magno, passando per le vicende di tanti sconosciuti in un viaggio tra musica, ricordi e storie: è Accadde a Natale, il nuovo libro di Arnaldo Casali pubblicato da Graphe.it. Il volume – 45 racconti brevissimi, diversi per ambientazione geografica e storica ma legati da un natalizio filo rosso – guida il lettore in atmosfere ed emozioni di epoche diverse, unite dalla magia del Natale attraverso canzoni d’antan, pensieri segreti di personaggi mitologici, della letteratura e della storia, e ricordi di persone comuni che si rincorrono fra le pagine e le età della vita, ma sempre in dicembre. Il 25 dicembre è nato Gesù, ma a Natale avvenne anche l’incoronazione di Carlo Magno a Imperatore dei Romani, sono morti Charlie Chaplin e George Michael e, sempre il 25 dicembre, cadde la dittatura di Nicolae Ceaușescu in Romania.
E ancora: in questo giorno nacque quella canzone che in italiano è Astro del Ciel, San Francesco inventò il presepe e sant’Alfonso scrisse Tu scendi dalle stelle.
Nel libro Arnaldo Casali– giornalista, direttore artistico di Popoli e Religioni – Terni Film Festival e coordinatore della comunicazione del Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, già autore, sempre per Graphe.it, del libro Zombi, strane storie di santi e al lavoro da tempo per far conoscere la figura di San Valentino– inserisce poi anche narrazioni di fantasia ma con un aggancio alla realtà: la scoperta della vera identità di Babbo Natale, o il Natale di quando si era piccoli, la spasmodica ricerca dei regali.
E regala un “bonus”, una playlist con alcuni racconti letti da vari personaggi del mondo dello spettacolo, come Enzo Decaro, Riccardo Leonelli, Francesco Salvi, Valeria Muledda e il grande Gastone Moschin