In ricordo di Mino Valeri 

In ricordo di Mino Valeri 

In ricordo di Mino Valeri 

 

Bruno Minelli ha voluto ricordare così Mino Valeri… 

 

Un amico, un professionista, una persona seria e sempre disponibile

La scomparsa di MinoValeri mi ha enormemente addolorato.

Se ne andato in silemzio come era stata la sua vita.

Non era mai andato sopra le righe ma sapeva battersi con tutto se stesso quando le cose le apparivano ingiuste e fuori dai canoni di un vivere civile.

E’ stato un amico, un vero amico.

Una persona cara alla quale ho voluto sempre bene per il suo carattere leale e disponibile e al quale sono stato legato da una vera e sincera amicizia.

Le prime poche righe che scrisse sul mio conto fu nel 1968 in occasione di una Mostra Collettiva presso le sale della Camera di Commercio.

Da allora, per più di 50 anni, anche se non ci frequentavamo assiduamente spesso ci incontravamo per Corso Tacito ed era un piacere modo di comunicarci le ultime impressioni.

Poi ogni volta che telefonavo era sempre disponibile ad ascoltarmi.

Alcune volte lo contattavo per sentire se tutto proseguiva bene ma spesso le mie richieste erano specifiche riferite alla mia attività artistica e culturale sia per l’Associazione Turistica Pro Loco Terni, sia per una mia Mostra Personale o per una nuova pubblicazione di un mio libro di poesie o di narrativa. Mino Valeri Professore di Storia dell’arte e disegno alle scuole medie, critico d’Arte e giornalista, collaboratore dell’ANSA era sempre presente quando l’Arte lo richiedeva.

Il prof. Mino Valeri ha curato una lunga lista di Mostre ed Esposizioni, firmando Cataloghi libri di autori spesso molto noti.

Spessissimo sono stato presente a sue presentazioni nelle quali metteva tutta la sua passione e la sua ricca conoscenza culturale e artistica.

Nell’anno 2019 in occasione di una mia Antologica “Il Mondo Donna “ presentata presso Palazzo Primavera con l’esposizione di circa sessanta opere tra grafiche, tempere ed oli, è stato presentato un catalogo con le autorevoli firme del prof. Mino Valeri, giornalista e critico d’arte, dalla Cav. Franca Calzavacca, giornalista e critico d’arte e dal prof. Paolo Cicchini, scrittore e critico d’arte.

Questo per evidenziare altri due personaggi che insieme a Mino sono stati e sono coloro che continuano a valorizzare e ad amare la storia cittadina.

Credo che la città di Terni dovrà ricordare in modo particolare Mino, questo figlio della nostra terra che ha onorato e valorizzato la nostra città evidenziando attraverso l’insegnamento e l’amore per l’Arte, monumenti e siti di Terni a molti concittadini, fino ad allora sconosciuti.
Grazie Mino
Bruno Minelli

 

RADIO INCONTRO

Leave a comment