Isolamento nell’isolamento per le persone sordocieche.
Al via la campagna di raccolta fondi “Un contatto che vale”
Renzo Arbore, storico testimonial della Lega del Filo d’Oro ancora una volta, anche in questa situazione così difficile, si schiera al fianco della Lega del Filo d’Oro e di bambini e adulti sordociechi, oggi ancor più isolati a causa dell’emergenza Covid-19.
“Siamo tutti in isolamento, ma pensate all’isolamento di chi non vede, non sente e non parla, come gli ospiti della Lega del Filo d’Oro.
Aiutateli in questo momento difficile telefonando al numero 800915000 oppure digitando il sito uncontattochevale.it” sono queste le parole di Renzo Arbore che vuole ricordare a tutti che ci sono persone con disabilità alla vista e all’udito che rischiano di vivere totalmente isolate ed escluse dalla realtà a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
Data la minorazione sensoriale, le persone sordocieche utilizzano prevalentemente il tatto per comunicare e conoscere l’ambiente circostante e in un momento in cui la raccomandazione è quella di mantenere la distanza di sicurezza per evitare il contagio, questo rappresenta per loro un ulteriore, enorme, ostacolo. Ne deriva che, oltre alle sfide da affrontare quotidianamente, le ricadute sociali sono quasi inevitabili e certamente preoccupanti.