“Negozi a casa tua”
portano la spesa
le aziende di Confagricoltura Umbria
a domicilio e aiutano chi ha necessità.
Anche i prodotti agricoli umbri di stagione, e non solo, arrivano direttamente in casa
grazie all’iniziativa lanciata anche livello nazionale.
PERUGIA – Le aziende agricole e agroalimentari in questo periodo di emergenza sanitaria e di quarantena si confermano fondamentali. Anche quelle aderenti a Confagricoltura Umbria si sono organizzate per portare la spesa in casa e aiutare chi ha necessità. E lo hanno fatto aderendo all’iniziativa lanciata a livello nazionale ‘Negozi a casa tua’, e attiva in tutte le regioni, con la consegna di prodotti agricoli umbri direttamente a domicilio.
Con le restrizioni determinate dal diffondersi della pandemia da Coronavirus, molte imprese agricole umbre – come recita la campagna social di Confagricoltura “orgogliose di garantire cibo. Il più buono. Quello italiano” – si sono quindi organizzate per la consegna a domicilio di prodotti freschi di stagione e non solo: frutta e verdura, vino, olio, formaggi, carne, salumi, uova, ma anche prodotti biologici, piantine in vaso e semi.
Confagricoltura, sul territorio, sta supportando le iniziative delle aziende associate. “Tutto o quasi si è fermato – afferma il presidente di Confagricoltura Umbria, Fabio Rossi – ma le nostre aziende no. Anche in questo momento lavorano per fornire prodotti di qualità. Ma non le lasciamo sole, cercando di garantire che le politiche nazionali e regionali si occupino di loro per farle lavorare con la massima sicurezza e per progettare un ripartenza del settore fin da subito per essere pronti una volta passata l’emergenza”.
Pure i consumatori – osservando le prime consegne andate già a buon fine – hanno capito che dietro ogni cibo acquistato c’è il lavoro di un agricoltore, che non si è fermato e sta continuando, nonostante le difficoltà, ad assolvere il proprio compito di attività indispensabile.
Giorno dopo giorno aumenta il numero di aziende che portano il loro contributo con la consegna porta a porta, senza intermediari, sulle tavole umbre. Sono soprattutto aziende “giovani” e per questo il supporto di ANGA Umbria è stato fondamentale in questa fase.
Queste le aziende che hanno aderito al momento:
AZIENDE VALNERINA, IL CONTADINO A CASA TUA
AGRITURISMO IL CERRETO
AZIENDA AGRICOLA CASAGRANDE PIERANTONI PAOLA
AZIENDA AGRICOLA FEBBI GIUSEPPE
LA FATTORIA DEL COLLE
MAIALE BRADO DI NORCIA
AZIENDA AGRARIA CETORELLI GIULIANO
AZIENDA AGRICOLA SERAFINI MARA
AZIENDA AGRICOLA MANTUCCI VINCENZO
AZIENDA AGRICOLA PERARI GIANCARLO
AZIENDA AGRICOLA IL POGGIOLO DI CIUCCI M.M.G.
BARBERANI VITICOLTORI
IDEAVERDE VIVAIO
Qui l’aggiornamento di aziende aderenti in tempo reale:
https://www.confagricolturaumbria.it/negozi-a-casa-tua-prodotti-agricoli-a-domicilio