Vinicio Simonetti
il nuovo S.N.A.G.G
Nato ad Ascoli Piceno il 5 giugno del 1990, Vinicio Simonetti si avvicina alla musica con un gruppo di amici in età adolescenziale, cominciando a suonare la chitarra da autodidatta. Non molto tempo dopo arriva la prima esperienza in studio con la band degli Scar e i primi brani inediti arrangiati in stile grunge/metal. Nel 2013 la band cambia formazione e vira maggiormente verso il rock, cambiando anche il proprio nome e diventando i Checkmate.
Nel 2014 Vinicio si perfeziona nello studio della chitarra e entra nei Nimiz69, gruppo punk-rock con cui incide l’ep “Smashed Lie”.
Nel 2015, insieme al batterista dei due gruppi precedenti, fonda i Duedarte, e un altro gruppo rock, i Distretto 13.
Nel 2017 diventa docente di chitarra, con la speranza di tramandare la passione per lo strumento e la composizione anche ai più giovani. Intanto è con i Duedarte che Vinicio trova la sua espressione più completa e comincia a scrivere arrangiamenti, testi e musiche per raggiungere quell’armonia tra le parti che da sempre rincorreva.
Nel 2019 testa diversi brani inediti nelle numerose esperienze live, anche all’estero e di fronte a diversi tipi di pubblico.