Terre di San Valentino
Viaggio nella storia
Rievocazioni, villaggio romantico, degustazioni sensoriali, laboratori, apertura serale del museo, mostra del cioccolato “Cioccolentino” e jazz
Al via la terza giornata della seconda edizione di “Terre di San Valentino Festival” che animerà la città di Terni fino a domenica sera.
La giornata del 15 febbraio è assai nutrita di eventi.
Si inizierà la mattina con l’apertura del villaggio romantico e della mostra del cioccolato “Cioccolentino”.
Il pomeriggio (dalle 15) per le vie e piazze di Terni il visitatore potrà viaggiare nel tempo con la storia delle Terre di San Valentino.
Per l’occasione verrà riprodotto un villaggio degli antichi romani.
Verranno rievocati duelli e combattimenti di spadaccini. Inoltre non potevano mancare gli sbandieratori di Amelia, i tamburini di Collescipoli e il corteo storico San Valentino.
Per gli amanti del vino in piazza Europa i presenti potranno fare un’esperienza degustativa unica, con giochi di luci e colori, sorseggiare i più pregiati vini del territorio.
Un sommelier e un relatore accompagneranno i partecipanti in una degustazione sensoriale. Inoltre laboratori per i bambini, jazz e apertura serale del museo diocesano.
La kermesse è promossa dalla Camera di Commercio di Terni in collaborazione con il Comune di Terni e la Fondazione Carit, realizzata dall’associazione “Città da vivere”.
Appuntamenti fissi
Apertura villaggio romantico e mostra del cioccolato “Cioccolentino” dalle 10 alle 20.
Tutti i giorni in piazza dei Bambini, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 si terranno corsi di pasticceria e panificazione dedicati ai bambini. L’attività di laboratorio è gratuita.
Tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, alla galleria del Corso live show cooking in collaborazione con l’associazione provinciale cuochi Terni e assoziazione Fic.
Programma del 15 febbraio
Dalle 20 alle 23 – Apertura serale del museo diocesano che ospita “San Valentino? Noi andiamo al museo!”. I visitatori potranno ammirare opere provenienti dal capitolo e dalla diocesi di Terni, Narni e Amelia all’interno dell’antico palazzo del Seminario. Alle 21 “Dolce San Valentino”, serata su prenotazione (340/5663725) con visita guidata e degustazione di dolci e vini.
Dalle 10 alle 18 palazzo Montani Leoni – Mostra “Immaginaria. Logiche d’arte in Italia dal 1949”.
Alle 12, 15.30, 16.30 e 17.30 in piazza Europa – Un sommelier e un relatore accompagneranno i presenti in una degustazione sensoriale dei vini del territorio. A cura di Assosommelier.
Dalle 15 alle 19 piazza Tacito – Un viaggio nella storia delle Terre di San Valentino con “Ocriculum AD 168”. Riproduzione di un villaggio degli antichi romani.
Dalle 15 alle 19 largo Villa Glori – Un viaggio nella storia delle Terre di San Valentino con “Le Rocche raccontano”. Una suggestiva scenografia farà rivivere la magia della nota manifestazione di Ferentillo.
Dalle 15 alle 19 corso Tacito – Un viaggio nella storia delle Terre di San Valentino con “Gli spadaccini di Santa Maria di Narni”. Verranno rievocati duelli e combattimenti.
Dalle 15 alle 19 piazza San Francesco, largo don Minzoni e corso Vecchio – Un viaggio nella storia delle Terre di San Valentino con gli sbandieratori di Amelia, i tamburini di Collescipoli e il corteo storico San Valentino.
Dalle 15 alle 17 area bimbi by Gaialand piazza dei Bambini – I bambini si divertiranno a creare e decorare mascherine con materiali diversi da portare a casa.
Dalle 16 alle 17 area bimbi by Gaialand piazza dei Bambini – Truccabimbi.
Dalle 17 alle 19 area bimbi by Gaialand piazza dei Bambini – Animazione, giochi, baby dance e sfilata delle maschere con premiazione.
Ore 18 caffè Rendez-Vous – Wine lovers, aperitivo con degustazione guidata.
Ore 18 caffè ristorante La Cruda – Joy Grifoni trio.
Ore 21.30 caffè Rendez-Vous – Antonello Salis solo.
Programma del 15 febbraio al Belvedere inferiore (piazzale Vasi) della Cascata delle Marmore
Ore 9.30 – Apertura negozi tourist shop.
Ore 10 – Partenza della pedalata ecologica con la scuola di biciclette Umbria in mountain bike.
Ore 11 – Concorso fotografico “Ti scatterò una foto”.
Ore 12 – Apertura della Cascata delle Marmore.
Ore 12 – Presentazione del biscotto dell’amore “Non ti scordar di me”.
Ore 14.30 – Spettacolo itinerante “Gran ballo swing degli innamorati” e fiaba della Cascata dell’amore di San Valentini, partecipazione del gruppo sportivo No Gravity.