la prima stagione di “Comic”
organizzata in sinergia da alcune fra le più importanti
realtà umbre di promozione culturale

la prima stagione di “Comic” organizzata in sinergia da alcune fra le più importanti realtà umbre di promozione culturale

la prima stagione di “Comic” 

 

Perugia a tutta stand up comedy
Nel capoluogo umbro va in scena la prima stagione di “Comic”
organizzata in sinergia da alcune fra le più importanti
realtà umbre di promozione culturale

la prima stagione di “Comic” organizzata in sinergia da alcune fra le più importanti realtà umbre di promozione culturale

la prima stagione di “Comic” 

 
Prenderà il via il prossimo 31 gennaio a Perugia Comic, prima edizione della stagione di stand up comedy promossa in sinergia dalla compagnia Occhisulmondo, dall’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore in collaborazione con Aguilar e Metanoia, con il patrocinio del Comune di Perugia e la collaborazione dell’Assessorato alla cultura del comune di Perugia.

la prima stagione di “Comic” organizzata in sinergia da alcune fra le più importanti realtà umbre di promozione culturale

la prima stagione di “Comic” 

La stagione vedrà alternarsi sul palco della Sala dei Notari, con un evento che toccherà anche l’auditorium San Francesco, alcuni tra i comedian più noti del panorama nazionale.

la prima stagione di “Comic” organizzata in sinergia da alcune fra le più importanti realtà umbre di promozione culturale

la prima stagione di “Comic” 

• Gli appuntamenti cadranno sempre di venerdì e inizieranno alle ore 21.00.

La presentazione si è svolta il 10 gennaio al Museo Civico di palazzo della Penna alla presenza di Leonardo Varasano, assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Gianluca Liberali, direttore artistico AUCMA, Matteo Svolacchia, direttore artistico Comic, Maurita Passaquieti, responsabile del progetto grafico Comic.

Ad aprire la conferenza stampa è stato Gianluca Liberali che ha sottolineato l’intento della stagione di rappresentare “un ritorno alle origini della stand up comedy statunitense con l’attore al centro della scena senza orpelli, munito solo e unicamente di un microfono e della propria arte oratoria”.

L’assessore Varasano ha ringraziato gli organizzatori per il bel palinsesto offerto alla città di Perugia.

La cultura, vista dall’Assessore, è un prisma composto da “facce di diversi generi” che devono convivere insieme.

Una di queste è proprio quello che vedremo con “Comic”, “risate intelligenti” che portano a momenti di riflessione.

Tra l’altro, Varasano ha espresso l’auspicio che l’ultimo appuntamento della stagione, che vede protagonista Ruggero dei Timidi, segni la riapertura – salvo imprevisti – di uno dei luoghi simbolo della città, l’auditorium di San Francesco al Prato.

Maurita Passaquieti di Fattoria Creativa, realtà che da anni supporta le iniziative promosse da AUCMA, ha illustrato il progetto grafico creato su misura per “Comic” che vede un’immagine di sunto della stagione, evocativa del tipo di comicità che andrà in scena durante gli appuntamenti e della bellezza di Perugia che troneggia nella locandina con la splendida Fontana Maggiore.

Matteo Svolacchia ha ripreso il concetto di prisma dell’assessore Varasano adattandolo all’importante sinergia che si è venuta a creare fra le realtà organizzatrici.

Con questa stagione si ritorna a

“far salire sul palco gli artisti con il solo microfono in mano, come una volta, ma con la convinzione che questi artisti stanno prendendo strade differenti”.

Al Direttore Artistico è spettato anche il compito di illustrare tutti gli appuntamenti in scena.

Il programma

Il 31 gennaio alla sala dei Notari inaugurazione affidata a Michela Giraud con il suo one man show “Michela Giraud e altri animali”.

L’artista riscuote grande popolarità sul web con partecipazioni a video virale che contano milioni di visualizzazioni, come quelli promossi dai collettivi Educazione Cinica e Le Coliche.

In televisione ha partecipato a due edizioni di “Stand Up Comedy” e a tre edizioni di “CCN” su Comedy Central ed è nel cast fisso di “La tv delle ragazze” di Serena Dandini su Rai3.

Come attrice ha partecipato alla serie di FOX “Romolo + Giuly” nel 2018.

 

Si prosegue il 21 febbraio alla sala dei Notari con Saverio Raimondo che, dopo il successo di “Il Satiro Parlante”, il suo spettacolo di stand-up comedy uscito su Netflix nel maggio scorso e distribuito in 190 Paesi, torna dal vivo con più di un’ora di materiale completamente nuovo e travolgente.

Con la sua ironia politicamente scorretta e la sua naturale irriverenza, Raimondo ridicolizza le ansie contemporanee, i costumi sessuali all’indomani del MeToo, la scena politica italiana e sé stesso; dalle molestie al populismo, dalla rabbia sociale al sesso orale, la satira dell’artista fa ridere dove meno te l’aspetti, spingendo l’asticella sempre più su.

Una comicità adulta per persone dotate di senso dell’umorismo alle quali Raimondo si rivolge in modo intimo e informale. 

Il 13 marzo, sempre alla sala dei Notari, sarà la volta di Luca Ravenna.

Milanese, trentadue anni portati con una certa disinvoltura, Ravenna presenta il suo show live.

Compiere trentadue anni, veder nascere i figli degli amici, il razzismo all’italiana, essere ebreo, ma non veramente, davvero, non sul serio!

Scoprire di avere un fratello brasiliano adottato e la paura delle emozioni da combattere a colpi di puttanate.

Il rapporto difficoltoso con la terapeuta.

La guerra, vera fra Roma e Milano, ma soprattutto una vita sentimentale disastrosa e la scoperta dell’amore nel letto di fianco al suo.

 

A chiudere il sipario su questa prima stagione il 3 aprile all’auditorium San Francesco sarà Ruggero dei Timidi.

Dopo 5 anni di tourneé con la band calcando i palchi dei più importanti Live Club e Festival italiani, dopo aver fatto conoscere le sue liriche tramite la rete, le radio e le televisioni nazionali, Ruggero dei Timidi sente l’esigenza di tornare alle origini, quando si esibiva a Milano nei piccoli locali abbracciando la sua chitarra con poche manciate di canzoni ma con la voglia di raccontare il mondo a modo suo.

Nasce così “Stand Up & Songs”, spettacolo intimo e imprevedibile dove Ruggero riabbraccia la sua chitarra (e il suo ukulele) cantando le canzoni che lo hanno reso celebre, raccontando la genesi dei suoi brani e gli incredibili aneddoti della sua improbabile carriera.

Il tutto condito dalle incursioni a sfondo familiare della moglie soubrette Fabiana Incoronata Bisceglia, con cui gestisce questo atipico “agriturismo dello spettacolo”.

Leave a comment