Da questa mattina, lunedì 13 maggio, l’ Istituto Briccialdi di Terni è stato occupato dai docenti che, giustamente, reclamano una soluzione economica da tempo richiesta e non ancora soddisfatta.
La Presidente Letizia Pellegrini ha indetto un’assemblea pubblica alla presenza di docenti, allievi e stampa per rispondere e chiarire i quesiti dei professori, che si è svolta nel tardo pomeriggio.
L’ assemblea è stata molto accesa ed animata nei toni e nelle parole.
Erano presenti il Dott. Andrea Giuli. Vicesindaco e assessore alla Cultura del comune di Terni, L’assessore Marco Cecconi ed altri esponenti delle istituzioni locali, oltre naturalmente ai componenti della struttura.
La dottoressa Pelligrini ha affermato la non volontà di chiudere il Conservatorio ternano, di cercare una soluzione di comune accordo con il comune della città, di essere in attesa della tanto auspicata statalizzazione e dei fondi ministeriali, per poter risanare il bilancio economico.
La presidente si è detta d’accordo con i docenti e sostiene la loro giusta causa invitandoli però a non occupare l’istituto. È favorevole quindi ad una forma di mobilizzazione degli insegnanti senza incorrere però in forme che dannegerebbero ulteriormente la scuola.
La speranza di tutti gli operatori è nel trovare soluzioni che possano estinguere il debito maturato, mantenendo nella nostra città un punto di riferimento per tutti i giovani che intraprendono il percorso formativo musicale e per mantenere il prestigio del Briccialdi nella nostra città.
ARTICOLI CORRELATI
Concerto dell’Istituto Briccialdi, promosso e offerto dalla Fondazione Carit
Proclamato lo stato di agitazione del personale dell’ISSM Briccialdi di Terni .