Francesco Ciccotti – “Sospeso”
(Around The Music)
Dal 14 Aprile in tutte le radio italiane “SOSPESO”, il singolo di Francesco Ciccotti.
SOSPESO è il sentimento di un autore genovese nato e cresciuto nei pressi del ponte crollato, è lo scatto dell’ultima foto attraverso gli occhi dell’amore, è la voglia di non rassegnarsi al dolore.
SOSPESO emoziona e diventa un progetto per lasciare un segno ed aiutare la città a rialzarsi e a non dimentica.
Sospeso è un progetto condiviso con Regione Liguria e Comune di Genova ed è stato presentato il 10 Aprile a Milano presso la sede di Radiomediaset, che si impegna a diffonderlo attraverso le proprie emittenti radiofoniche.
I download della canzone ed i ricavati SIAE, serviranno a realizzare un’installazione permanente nella zona del ponte Morandi dedicata alle vittime.
La produzione artistica è stata affidata a Beppe Stanco ed al suo team di lavoro e su YouTube è stato pubblicato un suggestivo video lyrics con tutte le immagini in bianco e nero di Genova e nello specifico della zona Rivarolo, più volte presente nel testo del brano.
Biografia
Francesco Ciccotti, nasce a Genova l’11 luglio 1973 nel quartiere di Rivarolo, una delle realtà più colpite oggi dal crollo del ponte. Fin dalle scuole elementari ama raccontare le sue storie e le sue sensazioni e fissarle in fogli che, per il terrore del giudizio degli altri, finiscono in un cassetto e poi in dispensa. E così va avanti fino ai 20 anni, quando gli amici più grandi del quartiere lo indirizzano e lo incoraggiano verso la strada della musica. All’età di 25 anni Francesco Ciccotti fonda con amici il gruppo ‘Verso D Verso’. Il progetto musicale, che ha come direttore artistico Daniele Coro, porta nelle radio nazionali due singoli: ‘Anti gravità’ e ‘Io e te’.
Poi inizia il percorso da autore ed ecco le collaborazioni con altri artisti di talent di ‘XFactor’, ‘Amici’ e ‘The Voice’. Realizza parte della colonna sonora di fiction “Giudice meschino” con Luca Zingaretti. Ed arrivano riconoscimenti come il Napoli cultural classic, il premio Lando Buzzanca, il premio internazionale Aliquò, il premio Lunezia.
Nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo come direttore artistico dell’etichetta discografica “Da10Production” con Irama. Nel 2017 è di nuovo al Festival di Sanremo come direttore artistico ed autore del brano “Universo” cantato da Francesco Guasti, terzo classificato tra i giovani.
Vanta collaborazioni con il maestro Adriano Pennino, la vocal coach Danila Satragno, “Lineadue edizioni” di Francesco Gazzè, “Rossodisera” di Leopoldo Lombardi, Daniele Coro, Riccardo Onori (chitarrista di Jovanotti), Roberto Terzani (storico bassista dei Litfiba), Fabio Vitiello (batterista Biagio Antonacci), Emiliano Fantuzzi (direttore musicale e chitarrista di Biagio Antonacci, Nek, Neslie). E’ direttore artistico dell’etichetta toscana “Da10production”, A&R manager per “Waves music center” di Genova il più grande centro di produzione musicale della Liguria, A&R per l’etichetta musicale Redline, titolare dei corsi di song writing e formazione artistica all’ Arti’s prima scuola d’arte e spettacolo in Liguria. Di recente è stato nominato segretario regionale ligure Cisal Sacs (Confederazione italiana sindacati autonomi lavoratori – Settore Arte Cultura Spettacolo).
CORRELATI
ALI in radio dal 30 Novembre con il primo singolo “Invisibile”