Domenica 21 Maggio Palazzo Cesi aperto al pubblico gratuitamente
La Corte di Federico Cesi è il titolo dell’iniziativa in programma domenica che prevede visite guidate all’interno dell’antico palazzo rinascimentale a partire dalle 16,30. Organizzate dall’Ente Rinascimento, insieme all’Università di Perugia, la visita, gratuita, sottolineano i promotori, farà fare un salto all’indietro nel tempo, tra le stanze di Palazzo Cesi, per l’occasione popolate da figure rinascimentali che accoglieranno i visitatori e mostreranno loro la vita ai tempi di Federico Cesi.
All’interno del palazzo
Saranno infatti ricostruite scene di una giornata di vita alla corte di Federico Cesi basata sul documento “Lo stato delle Anime”. Un particolare accattivante sarà la possibilità di entrare grazie alla compiacente complicità di pettegoli servitori che, con la scusa di portare pani, diversi per ogni rango sociale, ai vari personaggi, introdurranno il visitatore tra gli splendori della vita ai tempi dell’Accademia dei Lincei.
L’evento, che fa da prologo al “Rinascimento ad Acquasparta” (7-18 giugno) sarà preceduto il giorno prima dalla grande cena delle contrade in Piazza Federico Cesi, alla quale, secondo le previsioni, dovrebbero partecipare circa 400 persone