Al Teatro Lyrick va in scena Muicanti, musical sulle note di Pino Daniele

Al Teatro Lyrick va in scena Musicanti, musical sulle note di Pino Daniele

Al Teatro Lyrick va in scena Musicanti, musical sulle note di Pino Daniele

Sul palco uno spettacolo con grandi interpreti, coreografie, una storia nuova e l’immenso patrimonio del cantautore partenopeo

Al Teatro Lyrick va in scena Musicanti, musical sulle note di Pino Daniele

Al Teatro Lyrick va in scena Musicanti, musical sulle note di Pino Daniele

Nuovo appuntamento con la stagione “Lo spettacolo al centro” al Teatro Lyrick di Assisi che il prossimo 12 aprile alle ore 21.15 ospiterà Musicanti – Il Musical con le Canzoni di Pino Daniele.  

L’INTERVISTA A RADIO INCONTRO DI PAOLO CARDINALI DIRETTORE DEL TEATRO LYRICK DI ASSISI :

Pino Daniele ha saputo restituire le molteplici identità di una città difficile, densa di culture e ricca di contraddizioni.

In “Musicanti” le vicende dei personaggi s’intrecciano con le canzoni che hanno emozionato migliaia di persone.

Un rispettoso omaggio e la celebrazione di un artista immenso, affinché la sua musica e la sua straordinaria forza poetica continuino ad essere conosciute e apprezzate.

Per far crollare lo stereotipo napoletano, onorare l’unicità di un maestro innovatore della tradizione italiana e lasciare spazio alla vita.

“Musicanti” porta sul palcoscenico uno spettacolo con grandi interpreti, coreografie, una storia nuova e l’immenso patrimonio di Pino Daniele in una tessitura che nell’opera teatrale mette in relazione la musica tra dialoghi in italiano e tradizione partenopea.

Una storia originale scritta da Alessandra Della Guardia e Urbano Lione, realizzata e fortemente voluta dalla Società di produzione Ingenius Srl. Ad arricchire lo show, la Band Resident si esibirà live sul palco, accompagnando la storia e proponendo gli arrangiamenti originali, secondo la rigorosa direzione artistica di Fabio Massimo Colasanti, stretto collaboratore di Pino Daniele per più di vent’anni, musicista in numerose produzioni di prestigio italiane e internazionali ed editore musicale.

Le canzoni – L’arte di Pino Daniele ha trasmesso emozioni e raccontato il contesto sociale come nessuno, la sua musica e la sua poetica si inseriscono perfettamente in questa storia densa di passione, intimità e denuncia sociale. “Musicanti” proporrà l’opera di Pino Daniele portando sul palco le sue più belle melodie.

Il canzoniere attingerà a piene mani dai suoi dischi più celebri, brani che hanno, sin da subito, varcato i confini della città di Napoli, entrando di diritto nel patrimonio culturale dell’intero Paese.

Il pubblico potrà ascoltare, tra le altre: ‘Na tazzulella ‘e cafe’, A me me piace ‘o blues, I say I sto ‘cca, Napule è, Viento, Yes I know my way, Je so’ pazzo, Cammina cammina, Lazzari felici, Musica musica, Tuttta n’ata storia, Quanno chiove.

Le canzoni, vera e propria colonna portante della storia, saranno cantate dai personaggi e si avvarranno dell’accompagnamento live della band sul palco, seguendo gli arrangiamenti originali.

La storia – Il giovane Antonio torna nella sua Napoli per un lascito testamentario.

Dopo aver appreso che il misterioso benefattore è suo padre è scioccato.

Di lui non ha mai saputo niente se non che avesse abbandonato sua madre.

Sconvolto, vuole liberarsi quanto prima dell’immobile ma presto scopre che si tratta di uno storico locale, il “Ue Man”, dentro al quale vivono di musica diverse persone.

Il ragazzo, costretto a restare per gestire la situazione, se non avesse bisogno di soldi fuggirebbe e grazie a Dummì, un artista di strada mulatto, accetterà di indagare e di aprirsi alla vita.

Conoscerà Anna, la cameriera e cantante del locale e il suo amico Teresina, rincontrerà Rita, si difenderà dai tranelli di un delinquente, ‘O Scic. Resterà ammaliato dai racconti di Donna Concetta e Tatà e aprirà il suo cuore incontrando il nonno di Anna.

La presenza di Antonio in questo luogo tanto odiato, troverà un perché, ma che ne sarà di un locale che ha fatto la storia? Antonio, permetterà che si compia l’ennesimo scempio in città, tanto nisciuno se ne importa?

In MUSICANTI la storia svela le molteplici identità di una città difficile, densa di culture e ricca di contraddizioni in cui potersi specchiare attraverso i temi dell’amore, del coraggio, dell’amicizia, dell’integrazione, la lotta per i propri ideali e la libertà di poter essere se stessi.

Ambientazione – Musicanti è ambientato interamente a Napoli e percorre la città nella sua immensa bellezza, dalla stazione in cui arriva il nostro protagonista alle strade del centro fino al Ue Man, il locale sul porto a Mergellina.

Napoli è la patria di Pino Daniele e non poteva che essere la città per il nostro spettacolo.

Info e prenotazioni:  www.teatrolyrick.com

(dal lunedì al sabato dalle ore 16.00 alle 19.30)  

Ufficio stampa Zona Franca Francesca Cecchini 

 

Leave a comment