Si terrà Domenica 3 Marzo con partenza alle ore 10 dal Museo Archeologico di Terni (CAOS) una passeggiata culturale nel centro città alla scoperta delle testimonianze legate alla figura di Gaio Cornelio Tacito e gli altri Tacito ternani.
Appuntamento organizzato dai gestori del Museo (Civita-Actl-Alis) e l’Associazione culturale Terni Città Futura.
“Sono tante le testimonianze, altrettanti i reperti e poi le tradizioni, le leggende che legano i tre Tacito (Marco Claudio, Marco Annio Floriano,Gaio Cornelio) alla città di Terni.
Tutti secondo tradizione nati nella nostra antica Interamna.
Una raccolta di documenti che riportano le dispute relative alle sepolture dei Tacito, le iniziative della comunità locale come la volontà di costruire un monumento commemorativo, fino all’intitolazione di vie, piazze, esercizi commerciali, scuole e istituti.
Da tutto questo nasce l’idea di condividere con la gestione del Museo Archeologico tutte queste informazioni e diffonderle attraverso un percorso cittadino sulle tracce di queste testimonianze. Partendo dal quadro di Metelli, passando per Palazzo Carrara, Palazzo Manassei, Piazza e Corso Tacito, il liceo classico, Piazza tre monumenti, i giardini della Passeggiata per finire il percorso al busto di Tacito a Ponte Romano… alla scoperta di quelli che sono gli elementi testimoniali di un legame che trovera’ la sua massima celebrazione nei primi del 900 nell’ intitolazione della nostra via principale” – concludono gli organizzatori “sarà una imperdibile passeggiata domenicale sulle tracce urbane di un legame che scopriremo piu’ profondo di quanto potremmo immaginare ma ai più addirittura poco conosciuto.
La cittadinanza è invita a partecipare”.