Aggiornamento Meteo tra sabato e domenica la bassa pressione perderà definitivamente tutta la sua forza
Il profondo minimo depressionario, che nelle ultime ore ha portato nevicate a quote davvero basse, talvolta pianeggianti, sulle regioni settentrionali della penisola, sta definitivamente sprofondato verso sud, portando maltempo e nevicate a quote medie sulle regioni meridionali.
Tra sabato e domenica la bassa pressione perderà definitivamente tutta la sua forza, andando poi a morire verso la Grecia.
Nel frattempo la nostra penisola vivrà una pausa “felice” dal maltempo con l’anticiclone Azzorriano che riuscirà ad estendere il suo cuneo altopressorio verso le nostre regioni.
Il tempo si presenterà quindi in deciso miglioramento su tutto il territorio Italico, anche se qualche nuvola in più potrà continuare a interessare le regioni Adriatiche.
Le temperature si presenteranno in deciso aumento, specialmente nei valori massimi, con valori al di sopra della media del periodo di 1/2 gradi.
Attenzione però perché la tregua dal maltempo sarà molto breve in quanto, già dalla notte di domenica su lunedì, la nostra penisola si troverà nuovamente a che fare con aria più fredda di origine Artico marittima, in grado di farci ripiombare in una fase instabile di stampo invernale con nevicate lungo la catena appenninica a quote medio-alte.
Meteo Centro Italia –www.meteocentroitalia.it