Progetto di ‘Cultura e servizi per arginare lo spopolamento’
Il Comune di Vallo di Nera ha firmato una Convenzione con il Comitato Sisma Centro Italia
Il Comune di Vallo di Nera ha firmato una Convenzione con il Comitato Sisma Centro Italia, formato da Confindustria, CGIL, CISL e UIL, che ha finanziato il progetto di ‘Cultura e servizi per arginare lo spopolamento’.
“Esprimo un ringraziamento particolarmente sentito al Comitato, alle imprese e a tutti i lavoratori che, donando un’ora di lavoro, hanno voluto esserci vicini con manifestazioni tangibili e di pensiero” – ha detto il Sindaco Vallo di Nera a Davide Martina, direttore del Comitato presente all’incontro in Comune.
La proposta del Comune di Vallo di Nera è stata una tra le poco più di cento in tutto il cratere del terremoto a essere accolta. Il Comitato sisma, all’indomani delle forti scosse, decise di assumere un’iniziativa congiunta di aiuto alle popolazioni dei territori delle regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpite dal sisma, costituendo un cospicuo fondo con le liberazioni effettuate dai lavoratori e dalle imprese.
I progetti scelti e finanziati sosterranno il miglioramento dei servizi alle persone e l’attività economica delle aziende, favorendo il mantenimento della popolazione nelle zone colpite.
Il progetto del Comune, che ha costituito un’Associazione temporanea di scopo con la Pro Loco, fornirà strumentazioni tecnologiche alla Scuola Media e attrezzature di rilevanza sociale, allo scopo di migliorare i servizi alla popolazione.