“BAR TOLETTI 2. Così ho digerito Facebook”.
presentazione del libro di Marino Bartoletti
“BAR TOLETTI 2. Così ho digerito Facebook”.
Seconda originale opera letteraria (che fa seguito a “BAR TOLETTI. Così ho sfidato Facebook” pubblicata nel 2017).
Marino Bartoletti inizia la propria carriera nel 1968 a “Il Resto del Carlino”, per poi passare a “Il Guerin Sportivo” diretto da Gianni Brera e a “Il Giorno” (inviato alle maggiori competizioni di calcio e motori). Nell’82 Italo Cucci lo chiama a divenire prima firma di “Autosprint”, “Motosprint” e “Guerin Sportivo” (del quale è direttore per diversi anni). A seguire, fonda “Calcio 2000” che dirige fino al 2004, “Goal” e “Solocalcio”.
La collaborazione con la RAI inizia nell’82/83 come conduttore de “Il Processo del Lunedì”, poi de “La Domenica Sportiva”.
Nell’86 passa a Fininvest e crea le prime trasmissioni sportive del Gruppo, come “A tutto campo”. Nel ‘90 fonda e dirige la redazione sportiva di Mediaset e nel ‘90/91 conduce la prima edizione di “Pressing”.
Torna in RAI nel ’93, inventa il programma-cult “Quelli che il calcio” e dirige la Testata Giornalistica Sportiva a cui tornano il Giro d’Italia, il Mondiale F1 e quello di Motociclismo. Nel ‘95 realizza il primo sito web RAI “tgs.it”.
Bartoletti lavora anche in radio (“Vip Parade”) e nel ’99 guida il team che crea “Radio 24” per “Il Sole 24 Ore”.
Dal 2007 commenta in TV alla RAI il Giro d’Italia, la Champions League, i Campionati Mondiali ed Europei di calcio, le Olimpiadi. Nel Giro d’Italia 2010 conduce dalle partenze di tappa la trasmissione “Si gira” (ambientata nel “Bar Toletti”). E’ collaboratore fisso a “Mattina Europei” e “Zona11pm”.
Ha fatto parte della Commissione interministeriale per la riforma dello sport nella scuola. Ha vinto i premi più prestigiosi e i suoi documentari “Pantani, l’uomo che sfidò gli dei” e “Roma, la Grande Olimpiade” per “La storia siamo noi-RaiEdu” si sono aggiudicati ottimi riconoscimenti a livello internazionale.
In virtù della sua nota competenza a livello musicale, è ospite fisso in programmi RAI soprattutto in coincidenza del Festival di Sanremo (ha anche fatto parte della Commissione artistica selezionatrice dei brani).