Anteprima della quattordicesima edizione di Popoli e Religioni – Terni Film Festival, venerdì 9 novembre alle ore 21 al Politeama Terni.
Sarà con noi la regista Costanza Quatriglio.
Presenterà al pubblico di Terni “Sembra mio figlio”, un film che tocca un tema caro a tutti coloro che, oggi come ieri, sono costretti a lasciare la propria terra.
La ricerca delle proprie radici, l’anima del migrante divisa tra la necessità di mantenere intatto il legame con le proprie origini e il vivere appieno la nuova esistenza, si incarna nel film nella figura di Ismail, un giovane uomo appartenente all’etnia hazara, popolazione originaria dell’Afghanistan centrale decimata dalle persecuzioni e costretta alla diaspora.
Ismail è ben integrato in Italia, lavora nel settore sociale, vede sbocciare l’inizio di una relazione con una collega, eppure sente il peso della frustrazione del fratello maggiore, che soffre la separazione dalla famiglia e dalla terra d’origine.
Dopo anni di ricerche, Ismail scova una traccia che potrebbe ricondurlo alla madre così, insieme al fratello, intraprende un viaggio difficoltoso tra speranze, incertezze, timori…