Il 30 Ottobre, nella sede di ASM Terni Spa in Via Bruno Capponi, si è svolto l’Open Day conclusivo del Progetto europeo Elsa, dal titolo “ASM Terni SpA e sostenibilità Ambientale”, nel corso del quale sono stati illustrati i risultati del progetto europeo Elsa (Energy Local Storage Advanced system), al quale ASM ha fattivamente contribuito mettendo a disposizione la rete di distribuzione dell’energia della nostra città, e la professionalità delle proprie maestranze.
Il progetto prevede il riuso delle batterie elettriche, al fine vita nel settore automobilistico, inserite nel sistema della rete elettrica per renderla più sicura, e utilizzarne il potenziale residuo.
L’evento ha affrontato le tematiche relative all’economia circolare, delineando scenari possibili e immediatamente realizzabili per intraprendere azioni concrete atte a garantire la sostenibilità dei processi operativi a beneficio dell’ambiente.
“Ma non è questo l’unico ambito in cui l’Azienda è impegnata nell’ambito dell’economia circolare – ha ricordato il presidente di ASM Ing. Paolo Ricci-, la selezione ed il trattamento dei rifiuti costituisce un altro asset importante. Grazie al biodigestore di Nera Montoro circa 130 T/g di rifiuti vengono trasformati in energia elettrica e compost. L’Unità produttiva di ASM, TDE (Terni Distribuzione Elettrica), ha efficacemente contribuito alla realizzazione della struttura di comunicazione ad alta velocità, realizzata in fibra ottica d Open Fiber e Fibraweb, mettendo a disposizione la canalizzazione sotterranea della propria rete.”
Il Presidente Ricci ha inoltre ricordato la presenza della Società nella e-mobility, all’interno di un progetto operativo finanziato dal MISE, per la trasformazione dei motori diesel di alcune unità del proprio parco automezzi in motori elettrici, con realizzazione a Terni di una stazione di rifornimento delle batterie elettriche.
Al termine dell’evento , i partecipanti sono stati accompagnati a visitare il Sito Pilota del Progetto ElSA in
Asm.
L’evento ha suscitato notevole interesse tra il folto e qualificato uditorio, anche grazie all’attiva partecipazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni.
Il Presidente di ASM Terni S.p.A
Ing. Paolo Ricci