FERPI nella giuria del Premio Omar per premiare la migliore campagna di comunicazione
FERPI nella giuria del Premio Omar per premiare la migliore campagna di comunicazione

FERPI nella giuria del Premio Omar per premiare la migliore campagna di comunicazione


Il Premio è l’unico riconoscimento dedicato alla comunicazione sulle malattie e i tumori rari

Il termine per l’invio dei materiali è fissato al 10 gennaio 2019, in palio premi per un totale di 20 mila euro

Roma, 15 ottobre 2018 – FERPI fa il suo ingresso ufficiale al Premio Omar entrando a far parte della giuria della categoria per la migliore campagna di comunicazione sulle malattie e i tumori rari.

L’adesione della più importante Federazione Relazioni Pubbliche Italiana arriva a due mesi dall’apertura della nuova edizione del Premio e segue di poco l’entrata nella giuria del Festival cinematografico Uno Sguardo Raro per l’assegnazione del premio per la migliore divulgazione attraverso i video e il patrocinio di Whin (Web Health Information Network), la rete italiana di giornalisti scientifici sul web.

Il Premio Omar per la Comunicazione delle malattie e i tumori rari è il concorso annuale che premia la comunicazione sui temi delle malattie e tumori rari.

Tra le novità del Premio, ormai giunto alla VI edizione, la collaborazione con nuove associazioni professionali e di categoria.

“Siamo orgogliosi della presenza di patrocini e collaborazioni di così alto livello, e che di anno in anno, il Premio ottenga nuovi consensi da parte di professionisti, istituzioni e associazioni di pazienti– dichiara il direttore dell’Osservatorio Malattie Rare, Ilaria Ciancaleoni Bartoli – Dopo aver esteso il concorso a tutti i linguaggi della comunicazione e non solo al giornalismo, quest’anno abbiamo aperto a nuove collaborazioni con partner di rilievo.

Crediamo molto nel fare squadra perché solo insieme, attraverso nuovi amici e alleati, si possono fare cose più grandi e più incisive per i malati rari.”

Dallo scorso anno, infatti, il Premio non è riservato solo ai giornalisti, ma è un concorso aperto al più ampio mondo della comunicazione che include gli autori di campagne social, pubblicitari, autori di fotografie, fumetti e filmmaker.

Organizzato dall’Osservatorio Malattie Rare, il Premio Omar fin dall’inizio ha incontrato l’appoggio dei più importanti stakeholder delle malattie rare: UNIAMO FIMR Onlus, il Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS, Orphanet, Fondazione Telethon, che anche quest’anno confermano il loro ruolo di co-organizzatori.

La proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei premi avverranno in prossimità della Giornata delle Malattie Rare, che si celebra il 28 febbraio 2019, all’interno di un evento serale che si terrà a Roma e che vedrà presenti i partner del Premio, i membri della Giuria, importanti rappresentati delle Istituzioni, le Associazioni pazienti, la stampa e numerosi stakeholder del mondo delle malattie e dei tumori rari.


COME PARTECIPARE

I premi in palio in questa VI edizione, per un montepremi che si aggira sui 20mila euro, sono i seguenti:

premio giornalistico categoria stampa e web;

premio giornalistico categoria audio video;

premio per la migliore campagna di comunicazione;

premio per la migliore divulgazione attraverso foto, illustrazioni o fumetti;

premio per la migliore divulgazione attraverso video.

Oltre a questi la giuria si riserva il diritto di attribuire un proprio premio aggiuntivo.

Il termine stabilito per l’iscrizione alla VI edizione del Premio Omar per la comunicazione sulle malattie e i tumori rari e l’invio dei materiali è fissato alla mezzanotte del 10 gennaio 2019. Sul sito www.premiomalattierare.it è possibile leggere il regolamento e scaricare i moduli per iscriversi al concorso. Sono ammessi a partecipare a questa edizione tutti i lavori pubblicati, diffusi o aperti al pubblico nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018; i lavori candidati alle categorie ‘Premio giornalistico stampa e web” e “Premio giornalistico audio/video” dovranno essere stati pubblicati su una testata regolarmente registrata presso il tribunale per la stampa.

In questa edizione sono presenti diversi sponsor nuovi o che seguono e sostengono il Premio da anni: Alnylam, Amicus Therapeutics, Apr, Baxter, Biogen, Celgene, Kyowa Kirin, Pfizer, PTC Therapeutics, Roche,  Sanofi Genzyme, Sarepta, Shire, Sobi, Vertex.

Ulteriori novità saranno comunicate nelle prossime settimane attraverso Osservatorio Malattie Rare e nel sito dedicato www.premiomalattierare.it


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