Più di 20 giorni dedicati al pattinaggio a rotelle in vari punti della città: World Skate è la manifestazione organizzata dall’Euro Sport Club Terni che coinvolgerà a partire da sabato 8 settembre anche il mondo scolastico e sarà inclusiva, visto che è stata assicurata la partecipazione di associazioni che si occupano di giovani e giovanissimi con disabilità.
Ci sarà anche un evento prettamente agonistico con la disputa, domenica 9 settembre, a partire dalle ore 8 del Criterium Nazionale pattinaggio corsa su strada 1° Memorial “Mario Pietrini” e 4° Memorial “Daniele Pioli” che si svolgerà al ciclopattinodromo Renato Perona, con la FISR e la Uisp uniti in una collaborazione per l’organizzazione della competizione.
La conferenza stampa dell’iniziativa è stata presentata al CONI Point e vi hanno partecipato, per il Comune di Terni, l’assessore allo sport Elena Proietti e l’assessore con delega al welfare Marco Cecconi.
Ad aprire la conferenza il presidente dell’Euro Sport Club Carlo Danieli che ha illustrato le finalità e lo svolgimento dello World Skate:
“Era una mia idea quella di portare il pattinaggio a rotelle in piazza e coinvolgere le scuole. Lo faremo con questa manifestazione itinerante che coinvolgerà anche il mondo scolastico e altre strutture sportive oltre al Renato Perona. Siamo reduci dall’importante successo a livello organizzativo e di risultati della prova tricolore di Maratona che si è svolta all’Autodromo di Magione con il primo posto di Alessio Rossi e vi anticipo che è forte la candidatura di Terni per tornare ad ospitare nel 2019 i Campionati Italiani assoluti su strada”.
Era presente anche Alessio Rossi e l’allenatore Paolo Maggi, che hanno ricevuto pubblicamente i complimenti dagli assessori Proietti e Cecconi.
In particolare l’assessore allo sport ha preannunciato che verrà presto stabilita una data per la premiazione di Alessio Rossi, come già fatto per i tanti atleti che in questa estate hanno portato in alto il nome di Terni a livello sportivo.
“Sono contenta che questo evento non si svolga solo in piazza – ha detto ancora l’assessore Proietti – non solo in centro quindi veramente lo sport per tutti, così come per il coinvolgimento delle persone con disabilità ed i meno abbienti. Grazie per tutto questo. Oltre al titolo di Alessio so che anche una giovanissima, classe 2012, della società del presidente Danieli si è resa protagonista nel pattinaggio artistico, Vera La Gatta, vincendo il Campionato nazionale ACSI a Riccione (categorie promozionali, in lizza 31 concorrenti n.d.r.). E’ bello poi vedere che anche Uisp e altre associazioni mettono insieme le loro forze per organizzare manifestazioni come questa”.
Il ringraziamento è arrivato anche dall’assessore Marco Cecconi: “che o dell’Euro Sport, una realtà sempre più consolidata nel tempo. E’ sempre più importante fare squadra tra le istituzioni e il mondo delle società e associazioni sportive. Su questo la Giunta comunale è aperta ad ogni proposta e condivisione per il bene della città”.