“Desiderio di comunità” di Adriano Olivetti

al centro della conferenza promossa dal Cesvol e dall’Università

Desiderio di Comunità

Desiderio di Comunità

 

Con una mostra bibliografica ospitata in Bct ha preso il via la serie di iniziative e incontri che il Dipartimento di Economia del Polo Scientifico e Didattico di Terni, il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Terni, il Cesvol, Arpa Umbria e Confindustria Umbria hanno organizzato a Terni per ricordare la figura di Adriano Olivetti.

Ricordare Adriano Olivetti vuol dire soffermare l’attenzione su una figura sicuramente eccentrica rispetto al panorama industriale italiano, la cui storia, realistica e visionaria allo stesso tempo, ci parla di un Paese che avrebbe “potuto essere” e che non è stato.

Il prossimo appuntamento è la conferenza in programma mercoledì 9 maggio, alle 15 e 30, nella sala conferenze del Polis, a Cospea.

Al centro “Il desiderio di comunità” di Olivetti.

Interverranno Loris Nadotti, presidente del consiglio intercorso di laurea in economia aziendale del polo didattico di Terni, Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, Alcide Bastioni, presidente del CoGe Umbria, Giancarlo Billi, presidente del Cesvol di Perugia, Simone Giovanni Bucchi, presidente di Cesvol Marche, Cristina Montesi, del Dipartimento di economia dell’Università degli studi di Perugia, polo scientifico e didattico di Terni, Laura Pennacchi, economista, della Fondazione Lelio e Lisli Basso. Ad aprire la conferenza sarà Lorenzo Gianfelice, presidente del Cesvol di Terni, che spiega come “l’iniziativa si inserisce in continuità col percorso promosso dal Cesvol e dal Dipartimento di Economia dell’Università di Terni “Insieme per un’economia civile. Il percorso formativo ha intrecciato la dimensione teorica e storica dell’economia civile fornita da accademici, esperti e professionisti con esperienze rappresentative e innovative, ad essa riconducibili, provenienti dal mondo profit e dal mondo non profit, presenti a Terni e provincia”.

A coordinare il dibattito sarà Silvia Camillucci, coordinatrice del Cesvol di Terni.

Di Valentina Ficola

 

Leave a comment