Fortunatamente, dopo il caldo intenso avutosi poco prima di Ferragosto, le temperature sono nuovamente tornare nella media del periodo su tutta la penisola italica.
Tuttavia l’estate ancora non accenna a mollare la presa, e ecco che a partire da lunedì 19 le temperature torneranno nuovamente a salire, riportandosi al di sopra delle medie stagionali di qualche grado, con le massime che potranno localmente superare i 34-36 gradi.
L’aumento termico avrà comunque vita breve in quanto già da mercoledì le temperature riprenderanno a diminuire, riavvicinandosi gradualmente alle medie stagionali.
Le condizioni atmosferiche si manterranno stabili almeno fino alla metà della prossima settimana, con qualche addensamento nuvoloso che sarà comunque possibile a ridosso dei rilievi appenninici nelle ore diurne.
Abbastanza incerta invece la situazione atmosferica a partire dal prossimo weekend (23-25 agosto), con qualche modello di calcolo che inizia a prefigurare un possibile cedimento dell’alta pressione con annesso aumento dell’instabilità sulle regioni centrali.
Tuttavia vista la grande distanza temporale per il momento ci limitiamo a prenderla come una delle tante ipotesi possibili e vi invitiamo, quindi, a rimanere costantemente aggiornati sul nostro portale.
Meteo Centro Italia –www.meteocentroitalia.it