VISIONINMUSICA SCUOLA 2020

dal 25 gennaio al 20 aprile 

La diffusione dell’amore per la musica presso i più giovani è da sempre uno degli obiettivi di Visioninmusica e anche per la stagione 2020 si terranno una serie di proposte, affidate a giovani promesse e a grandi artisti, sempre all’insegna di prodotti di alta qualità.

Le iniziative saranno collaterali al cartellone serale, in programma all’Auditorium Gazzoli dal 24 gennaio al 17 aprile. 

L’attenzione al mondo scolatistico è un’appendice fondamentale di Visionimusica che fin dalle origini, ancora nelle veste di A.Gi.Mus, si è posta come obiettivo di interagire con i giovani studenti liceali attraverso lezioni-concerto che unissero educazione, conoscenza e divertimento interattivo.

Per celebrare il suo 25esimo anniversario, l’Associazione diretta da Silvia Alunni, ha scelto per Visioninmusica Scuola ancora una volta attività originali e di alto livello artistico.

 

Il primo appuntamento della serie, sabato 25 gennaio, è affidato a Gegé Telesforo e alla sua band che con Vocal jazz concept: la voce jazz, lo scat e l’improvvisazione proporrà una lezione-concerto dedicata alla figura del cantante di jazz.

Ne verrà tracciato un profilo vivace e dinamico, assai coinvolgente, per metterne in luce ruolo e personalità, insieme ad alcuni aspetti tecnici, come il cantare “scat”.

 

La seconda lezione concerto si terrà venerdì 7 febbraio e vedrà sul palco Giuseppe Albanese, tra i migliori pianisti della nuova generazione, che illustrerà il genere del valzer in un secolo di storia della musica: dall’Invito alla danza di Carl Maria von Weber (1819) a La valse di Ravel (1919).

Un itinerario che in puro stile Visioninmusica metterà insieme più dimensioni e più stimoli: musica, immagini e movimento.

La musica vista non solo come fenomeno sonoro, ma anche come arte in grado di raccontare storie, di descrivere scene di vita e di evocare sensazioni.

 

Venerdì 21 febbraio sarà la volta dei Rebel Bit che proporranno un viaggio alla scoperta della musica vocale ‘a cappella’ moderna e delle sue ultime evoluzioni.

Si affronterà l’elaborazione del suono, il live-looping, la realizzazione e produzione di effetti sulla voce.

Gli stessi studenti saranno resi protagonisti nella creazione di brevi pattern ritmici e melodici che li introdurranno al mondo della coralità contemporanea e alla pratica del beatbox: l’arte del riprodurre tutti i suoni di una batteria, o di strumenti elettronici di varia natura, attraverso l’utilizzo della bocca e della voce.

 

Venerdì 20 marzo toccherà invece a Livio Minafra e al suo Inventare con la musica (piano, toys & loop station). Il tema è quello della fantasia e della creatività musicali: con gli studenti e attraverso innumerevoli esempi, Livio Minafra proverà a rispondere a quesiti come questi: se si possa davvero inventare con la musica o se la musica sia fatta solo di spartiti da suonare.

Ci si chiederà inoltre: si può creare della musica nuova o è stato già scritto tutto?

E infine: anche i bambini e i ragazzi, con la loro fantasia, possono creare e comporre qualcosa di originale?

 

A chiudere la stagione Visioninmusica Scuola 2020, lunedì 20 aprile, unico appuntamento al Teatro Secci, sarà un progetto musicale della Direzione Didattica Statale G. Mazzini di Terni.

 

Le lezioni-concerto di Visioninmusica Scuola 2020 si svolgeranno a Terni presso l’Auditorium Gazzoli e il Teatro Secci in due orari, alle ore 10.00 e alle ore 11.30. L’ingresso è di 6,00 euro ed è riservato esclusivamente alle scuole.

Visioninmusica Scuola 2020 è sostenuta da MIBACT e Regione Umbria

Leave a comment