SAMUELE CAVALLO
LIBERO (feat. FLAVIO GISMONDI)
La capacità di lasciare andare ed il coraggio di dire addio a un amore

SAMUELE CAVALLO LIBERO (feat. FLAVIO GISMONDI) La capacità di lasciare andare ed il coraggio di dire addio a un amore
Dopo il secondo posto ottenuto a Tale & Quale Show, il celebre programma condotto da Carlo Conti in onda su Rai 1, Samuele Cavallo torna alla musica e presenta il suo nuovo singolo “Libero”, realizzato in collaborazione con Flavio Gismondi.
In una stanza romana, accanto a un pianoforte, i due artisti si ritrovano per fare ciò che più amano: suonare, scrivere, raccontarsi. Da quell’incontro nasce un legame autentico, di quelli che solo la musica sa creare.
Così prende vita “Libero”, una delle prime canzoni composte insieme, oggi finalmente pronta a vedere la luce.
‘Libero’ racconta la capacità di lasciare andare – spiega Samuele Cavallo – il coraggio di dire addio a un amore che ritorna come un’eco nella mente, e la nostalgia inevitabile che accompagna ogni rinascita. È un brano che parla di un amore acerbo e bruciante, ma anche della consapevolezza che solo lasciandolo andare si può ritrovare sé stessi.
Con una melodia che cresce come un respiro, “Libero” restituisce tutta la fragilità e la potenza dei vent’anni, quando ogni fine somiglia a un nuovo inizio.
È una canzone semplice, vera, istintiva: un frammento di vita trasformato in musica.
Negli anni, Samuele e Flavio hanno seguito percorsi artistici distinti, ma di recente si sono ritrovati sul set di Un posto al sole.
Da quell’incontro è riaffiorato il desiderio di riportare alla luce questa canzone, scritta oltre dieci anni fa e rimasta nel tempo come un piccolo gioiello da riscoprire.
Biografia
Attore, cantautore e performer, nasce nel 1988 a Carovigno (BR), in Puglia, dove muove i primi passi nel mondo della musica e del teatro, scrivendo e portando in scena i suoi primi spettacoli.
Debutta al cinema nel 2005, diretto da Sergio Rubini nel film La terra, con Claudia Gerini e Fabrizio Bentivoglio. Nel 2008 viene scelto da Massimo Ranieri per il musical Poveri ma belli, con musiche di Gianni Togni e coreografie di Franco Miseria.
Negli anni consolida la sua carriera teatrale collaborando con artisti come Stefano D’Orazio, Bianca Guaccero, Ettore Bassi, Paolo Ruffini, Manuel Frattini, Martina Colombari, Chiara Noschese e Roberto Ciufoli.
È protagonista in numerosi musical di successo, tra cui Priscilla – La regina del deserto, Ghost, Dirty Dancing, A Chorus Line, Saturday Night Fever, West Side Story, The Blues Legend, Aladdin, The Bodyguard e molti altri. In ambito musicale firma, insieme a Pivio e Aldo De Scalzi, il brano “Restiamo amici” per l’omonimo film di Antonello Grimaldi, con Violante Placido e Michele Riondino.
È autore e coautore di diversi brani pubblicati con le etichette Tranquilo, Hit Factory e Zeno Music, in collaborazione con i producers Stefano Barzan e Nicolò Fragile.
Dal 2019 interpreta il ruolo di Samuel Piccirillo nella soap Un posto al sole (Rai 3) e appare anche nella fiction Il metodo Fenoglio (Rai 1), nel ruolo di Palmisano.
È attualmente in tour con il suo live show Godiamoci il viaggio, che da due anni tocca teatri e piazze in tutta Italia.
Nel 2025 ha prodotto, insieme a Nuovo IMAIE, Yubaba e Kinema, il cortometraggio O’Rocchetano, scritto e diretto con Fabio Longagnani, con Antonio Conte, Patrizio Rispo, Giorgia Gianetiempo e Vladimir Randazzo.
Il corto presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma 2025. È stato tra i protagonisti di Tale & Quale Show 2025, condotto da Carlo Conti in prima serata su Rai 1.
Link:
Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/6AQqLiO2LbshMIPLJLoetv
Amazon Music: https://music.amazon.in/albums/B0G1CBQ2X5
Apple Music: https://music.apple.com/it/song/libero/1851588461
