#RomaBarzotta 2Nuove cronache di una città sempre a metà di Davide Desario Introduzione di Malcom Pagani

Presentazione del libro Lunedì 23 ottobre ore 18, Sala del Tempio di Adriano Piazza di Pietra, Roma con Virman Cusenza, Direttore de Il Messaggero, Riccardo Luna, Direttore dell’Agi. Enrico Montesano, Attore

#RomaBarzotta 2 non è un romanzo e nemmeno un saggio. Ma un diario degli ultimi due anni della Capitale, per provare a conoscerla davvero. Pagine ora appassionate ora ironiche, scritte da Davide Desario, in cui si mescolano l’occhio del cronista de «Il Messaggero» in grado di cogliere i paradossi di una delle metropoli più belle e complesse del mondo, l’esperienza del cittadino che sulla propria pelle subisce inefficienze e degrado, e il cuore del romano che ama questa città e ne va orgoglioso. Malgrado tutto. Roma è – continua ad essere – una città barzotta: non riesce ad essere una capitale moderna, come ad esempio Parigi e Londra, e non è in grado di valorizzare la sua ricca tradizione e la sua storia millenaria. Il libro raccoglie oltre cento affreschi su Roma e sui romani usciti negli ultimi anni sul quotidiano «Il Messaggero» nella rubrica “Senza Rete”.Un libro social: gli articoli infatti prendono spunto da untweet o da un post su Facebook lanciato nella rete da chi si meraviglia o si indigna per ciò che accade all’ombra del Colosseo.

Il problema della raccolta dei rifiuti che non trova una soluzione e gli ingorghi da perderci la giornata. La competizione tra Roma Nord e Roma Sud. La stazione Termini, i lungotevere, Ostia, la Roma e la Lazio, “Tanta roba” e “Daje”, i bar di periferia, le Ville in rovina. E tutta quell’umanità che rende Roma unica.

Davide Desario è nato a Roma nel 1971. Dal 1995 scrive per «Il Messaggero». Per le sue inchieste ha ricevuto il riconoscimento speciale al Premio Cronista 2008 organizzato dall’Unione Cronisti Italiani e ha vinto l’Amalfi Coast Media Award nel 2009. Dal 2013 è il responsabile del sito ilmessaggero.it. Ha pubblicato i libri Storie Bastarde.Quei ragazzi cresciuti tra Pasolini e la banda della Magliana(2010) e #RomaBarzotta. Cronache di una città sempre a metà (2015), entrambi con Avagliano editore.

#RomaBarzotta 2, Collana: I Corimbi 86 ISBN: 978-88-8309-344-9 P. 156 14,00 Introduzione di Malcom Pagani

Roma Barzotta è anche una Pagina Facebook:https://www.facebook.com/barzotta

Leave a comment