“RE NELL’OBLIO” HOT ICE

 

"RE NELL'OBLIO" HIT ICE

“RE NELL’OBLIO” HOT ICE

VIDEOCLIP MUSICALE

“Re nell’oblio” è il nuovo singolo di Hot Ice, disponibile su tutte le piattaforme digitali.

L’ultima pubblicazione
musicale del rapper veneto conclude la triade di brani solisti con videoclip pubblicati nell’arco di questo 2020.

https://youtu.be/b1EjwjcEDME

 

"RE NELL'OBLIO" HIT ICE

“RE NELL’OBLIO” HIT ICE

IL SIGNIFICATO

In “Re nell’oblio”, più che una tematica precisa, sono rappresentate le sensazioni di
angoscia, inquietudine e ansia che tutti noi spesso sperimentiamo nelle più svariate situazioni.

L’idea della “fuga” è un elemento chiave e ricorrente, anche nel testo, in quanto primaria reazione dell’essere umano di fronte ad uno stato d’animo come quello descritto.

Questa “fuga” però può assumere diverse declinazioni: è una scappatoia dall’ansia o da
qualsiasi altra causa di disagio personale nel suo significato più introspettivo ed individuale, ma può rappresentare anche la fuga da una qualsiasi forma di
oppressione, sia fisica che mentale, la ricerca del proprio io perduto, per arrivare a scoprire qualcosa
che non ci saremmo mai aspettati o l’allontanamento da una realtà che non ci valorizza.

Nonostante il brano
sia prevalentemente introspettivo, non mancano accenni a questioni di carattere sociale, come il riferimento alla precarietà di alcune condizioni di vita in Italia, che da una parte portano le persone ad allontanarsi dal nostro paese, dall’altra, in alternativa, a vivere in una “routine abitudinaria” che quasi ci rende degli automi.

Efficace anche la critica all’ipocrisia e alla falsità
della gente che “vive di slogan” o di “altruismo pro forma”, mezzo per raggiungere i propri interessi
personali.

Apre il testo e ritorna in modo circolare la metafora del gioco: una partita difficile da
sostenere, in cui sembriamo pedine senza controllo sui nostri movimenti (“pedina di un
gioco senza autonomia”).

In un loop da cui sembra impossibile uscire vincitori, il “gioco” continua, ma ci rendiamo conto che le mosse sono sempre a nostro sfavore.

Si inserisce però una svolta nelle parole dell’autore: nel momento in cui la luce appare irraggiungibile, le uniche opzioni rimaste risultano essere “perdersi nel buio” oppure
“imparare a dominarlo”.

Quest’ultima è la scelta di Hot Ice, è la scelta di chi riesce ad elevarsi psicologicamente e mentalmente, pur rimanendo all’interno dello stesso contesto di partenza.

È la scelta del “Re nell’oblio”, dove l’oblio è solamente un luogo figurato e non una condizione
di svantaggio.

Per raggiungere tale obiettivo ci vuole una grande consapevolezza, sia della realtà dei fatti che delle proprie capacità, ma anche dei propri limiti.

Il vero punto di partenza, in questo caso, è il rifiuto proprio di quella “fuga” come “risposta” alle difficoltà nelle quali ci ritroviamo catapultati.

Ancora una volta, come già in “Sopra al limite”, la serena accettazione di una condizione che saremmo portati ad evitare ci può, al contrario, rendere più
consapevoli e forti di fronte alle avversità di ogni giorno.

"RE NELL'OBLIO" HIT ICE

“RE NELL’OBLIO” HIT ICE

LA CANZONE

Il brano presenta una durata di quasi 4 minuti e mezzo, con intro e outro particolarmente lunghi, quasi in controtendenza rispetto agli attuali criteri radiofonici.

Tuttavia, lo sviluppo
musicale trasmette delle sensazioni
che risultano pienamente in linea con quanto espresso a livello testuale.

In particolare, il riff originario su cui sono state concepite le strofe ha da subito suggerito all’autore l’idea della corsa come filo conduttore del brano.

La produzione è stata affidata a
Twister, alias Lorenzo Lambertini, artista bolognese che si occupa a 360° di musica elettronica (dall’ambient fino all’elaborazione di colonne sonore per progetti cinematografici ecc.).

Il risultato è un prodotto di grande impatto, con il rap sulla drum ‘n bass che si apre su ritornelli
melodici e più vicini al pop.

Le registrazioni sono state effettuate presso Apollo Limited Studio di Silea da parte di Bruce Blayne, il quale si è occupato anche del mixaggio e del master.

Un elemento chiave del video: il demone

IL VIDEOCLIP

La precedente e fruttuosa collaborazione con il regista e videomaker James Dawson
(Giacomo Spoladore) e con la compagnia teatrale Streben Teatro in “Sopra al limite” ha spinto Hot Ice a riunire nuovamente questo team di lavoro per la realizzazione del videoclip ufficiale di “Re nell’oblio”.

L’ambientazione principale è il Bosco dell’Osellino a Mestre, in cui ritroviamo alcuni degli attori (Pierandrea Agnini, Eros Ceschin, Laura Presazzi) correre come se scappassero da un qualcosa che crea in loro un profondo stato di inquietudine.

Questa sensazione è accentuata visivamente, dalla presenza di figure vestite di nero e con maschere neutre nere (chiaro richiamo al video di “Sopra al limite”, dove le maschere erano invece bianche), interpretate da Sebastiano Boschiero, Sara Cognigni e Lucia Artesi.

Tali presenze non interagiscono mai direttamente con i protagonisti della storia, tanto che non si può sapere con certezza se i “demoni”da cui scaturisce la paura siano reali o solo proiezioni della mente.

La “fuga” prosegue facendosi sempre più assurda e snervante, in un loop che riporta gli attori
sempre al “punto di partenza”, fino a condurli all’esasperazione.

È proprio questa esasperazione
che costituisce, il più delle volte, un incentivo al cambiamento.

 

Sempre nel bosco è stata realizzata la scena del “rapimento” di Hot Ice, il quale si ritrova a diventare un personaggio super partes (il Re nell’oblio per l’ appunto), come testimoniano le scene sul “trono” girate in Villa de Reali a Dosson (altro collegamento con il precedente videoclip) su gentile concessione di Gianluca Bertozzi.

In chiusura di video viene ripreso il tema della maschera neutra.

Questa volta, però, essa rappresenta un tratto distintivo proprio del “Re nell’oblio”, una sorta di corona/gioiello divisa in due parti: una di colore nero con delle venature (simili a crepe) oro, e una di colore oro con venature nere, a simboleggiare
l’ambivalenza della natura umana, una sorta di Yin e Yang esistenziale.

Alla realizzazione del
progetto hanno contribuito
in particolare Pierandrea Agnini, per la realizzazione delle maschere, e Arianna Morosin, la quale si è occupata della grafica di
copertina e delle foto di backstage.

L’ARTISTA

Un protagonista del video
Hot Ice, al secolo Giacomo Visintin, è un cantante rap e autore, membro del collettivo hip hop “BrainSmokerz”.

Ha eseguito vari live (Veneto,Friuli Venezia Giulia,Milano, Roma e Trapani) in apertura a diversi artisti (tra cui Rayden, Achille Lauro, E-Green, Kiave, Inoki, Ensi, Lord Madness, Murubutu).

Vanta anche collaborazioni con Rayden, Raige, Mastafive in “Cuore Amore Determinazione” e con i Jalisse, vincitori del Festival di Sanremo 1997, nel brano “4 Marzo”.

Partecipa a vari rap contest e concorsi canori con ottimi risultati (tra cui “Words War 2016”, “Vota le Voci 2014”, “Veneto Music Contest 2014”, “TrapaniPop Festival 2017” e “Tour Music Fest 2017”).

Il progetto completo più recente è “Il Mare del Vivere EP”, uscito il 6 febbraio 2017.

Oltre a questo, Hot Ice ha continuato a pubblicare numerosi singoli, tra cui “Cool” e “Sopra
al limite”, e collaborazioni, come “La Compagnia dell’indie” e “Film”.

Realizza il brano “Diversamente giovani”, presente all’interno della colonna sonora curata da Giovanni Errera per il film “Niente di serio” con Claudia Cardinale, Gianmarco Tognazzi, Nunzia Schiano, proiettato al Festival di Cannes 2018 fuori concorso per le distribuzioni europee.

Nel 2019 intraprende anche una collaborazione proprio con la compagnia teatrale Streben Teatro per lo spettacolo teatralmusicale “La Rockstar”.

Attualmente sta lavorando a vari progetti musicali, sia in collaborazione con il suo gruppo Brain Smokerz, sia con alcuni musicisti bolognesi e diversi
cantautori, tra cui Marco Iantosca, Massimo Francescon e Carlo Alberto Pasin.

È in corso d’opera il suo primo album vero e proprio, che avrà un sound più pop-rap e sarà
curato insieme allo stesso Marco Iantosca e a tutto lo staff che ha contribuito alla realizzazione del singolo “La Compagnia dell’Indie”.

 

https://youtu.be/b1EjwjcEDME
https://www.instagram.com/hotice_original/
https://www.facebook.com/Hot.Ice.Original
https://www.youtube.com/user/hoticeoriginal
https://www.facebook.com/brainsmokerz
https://www.youtube.com/user/brainsmokerz
https://soundcloud.com/hoticeoriginal

 

RADIO INCONTRO 

Leave a comment