Radio Incontro News 

Aggiornamenti

 

Radio Incontro News   Aggiornamenti

Radio Incontro News  Aggiornamenti

Su indicazione del Comune di Terni, l’Azienda servizi municipalizzati sta predisponendo in città una misura straordinaria di disinfezione su suolo pubblico nei luoghi in cui è prevista una particolare frequentazione e stazionamento di cittadini.

L’operazione – nell’ambito delle misure di contenimento del Covid-19 – sarà svolta dai mezzi dell’Asm in orari notturni per non creare disagi ai cittadini, in date che saranno successivamente comunicate.

L’Asm ha intanto proceduto ad una disinfezione straordinaria interna ed esterna di tutti i mezzi aziendali, oltre al potenziamento del centralino e dei numeri verdi per mantenere il più stretto contatto con l’utenza per tutte le possibili necessità. Infine è stata attivata una sezione speciale del sito web aziendale (www.asmterni.it) dedicata all’emergenza.

 

“Bisogna avere pazienza e accettare qualche cambiamento nel nostro quotidiano. E’ assolutamente fattibile. Noi lo abbiamo fatto ed ora che il peggio è passato ci stiamo riprendendo la nostra vita. In pieno.
E così sarà per tutti voi”:

è il messaggio di augurio e di speranza che arriva in Italia da Moreno Negri, architetto umbro, di Foligno, che dopo molto tempo a Hong Kong, vive e lavora a Macao da circa due anni.

“Che bello – dice  – rivedere il traffico per le strade.

E restare intrappolato negli ingorghi con il mio scooter”.

“A Macao – ricorda – il 5 febbraio il governo ha imposto la chiusura di tutte le attività, dai casinò, ai giardini pubblici, per due settimane.

Siamo stati in casa, abbiamo lavorato da casa, per le strade la polizia, in auto, con gli altoparlanti, ci intimava a non uscire.

Quindi la sensazione è stata analoga probabilmente a quella che sta vivendo l’Italia.

Ora finalmente, a distanza di quasi un mese stiamo tornando alla normalità”.

“La gente sta di nuovo in strada – racconta – i ristoranti si stanno riempiendo, le strade sono trafficate.

Rimangono chiusi i giardini pubblici.

Ancora nelle banche e negli uffici pubblici si entra uno alla volta.

Tutti ormai da un mese indossiamo la mascherina.

‘Viviamo’ con la mascherina, ormai fa parte del nostro abbigliamento”.

“Però – dice – la sensazione bella è proprio che finalmente, specialmente da questa settimana, da lunedì scorso, si è visto un incremento del traffico.

La gente torna in spiaggia e a passeggiare”.

Macao, Regione ad amministrazione speciale (“Sar”), come la vicina Hong Kong, si mantiene comunque isolata dall’estero, tenendo chiusi quasi tutti i voli e il 90% dei posti di frontiera.

“Abbiamo avuto solo dieci casi di Covid-19 e tutti curati.

Da quando è iniziato l’isolamento, sono finiti i contagi”, spiega Negri che dice di apprezzare le misure assunte dal governo italiano.

“A tutti gli italiani – afferma infine – mi sento di dire che per quanto sia strana e difficile l’idea di auto-isolarsi, questa è l’azione corretta e indispensabile da fare in questo momento”.

 

Uffici della curia chiusi al pubblico fino al 3 aprile e celebrazioni in diretta streaming per la diocesi di Terni, adeguatasi alle direttive dei decreti della presidenza del consiglio dei ministri per il contrasto alla diffusione del coronavirus.

Dopo la sospensione di tutte le messe feriali e festive in tutte le chiese e santuari della regione, la celebrazione feriale sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della diocesi dalla chiesa di San Giovannino a Terni.

A celebrarla, alle 8, il vicario generale, monsignor Salvatore Ferdinandi.
La messa festiva della terza domenica di Quaresima, celebrata senza la presenza dei fedeli dal vescovo monsignor Giuseppe Piemontese nella cappella della Madonna del Misericordia nella cattedrale, sarà trasmessa sabato alle 16.30 in diretta televisiva su Teleterni (canale digitale terrestre 15) e sulla pagina Facebook della diocesi e domenica alle 10 sempre su Teleterni.

Circa 150 “mascherine” (nello specifico, respiratori circolari di tipo “FFP2”) in vendita a prezzi ben superiori a quelli normalmente applicati, sono state scoperte dalla guardia di finanza ad Assisi, nel corso dei controlli negli esercizi commerciali svolti per reprimere eventuali illeciti connessi all’emergenza sanitaria in corso.

Le stesse mascherine, inoltre, previste in vendita in confezioni da 20 pezzi, erano state “spacchettate” così da potere essere vendute singolarmente, in modo da potere ulteriormente incrementare il margine di guadagno.

I prodotti – riferisce la Gdf – erano anche privi delle informazioni prescritte dalla normativa europea e nazionale, senza alcun libretto d’istruzione e senza l’indicazione delle precauzioni d’uso, risultando, pertanto, potenzialmente pericolosi.

L’esercente rischia decine di migliaia di euro di sanzione.

Anche l’Imam di Perugia prega perché l’Italia esca presto dall’emergenza coronavirus. “Dio salvi l’Italia da ogni male, Dio protegga l’Italia, preghiamo Allah per la nostra amata Italia in cui viviamo, preghiamo per i nostri parenti, fratelli e amici e per tutti gli abitanti sulla terra italiana”, ha recitato Abdel Qader Mohamad.

Spiegando  che “la forza della preghiera rafforza gli animi e quindi anche le nostre difese immunitarie”.

“Noi musulmani ci rifugiamo in Allah per proteggere questo Paese dal coronavirus”, ha aggiunto.

E così continua la preghiera: “Diamo tutti una mano per proteggere la salute di tutti in Italia, seguendo le regole chieste dalle autorità competenti governative e sanitarie, i mussulmani fanno parte integrante di questaamata Italia”.

E si conclude rivolgendosi‏”all’Iddio il Misericordioso per proteggere l’Italia e il suo popolo da ogni male. Allah faccia protetta l’Italia dall’epidemia virale e batterica”.

 

“Sono in costante contatto con il Governo e i Presidenti delle quattro Regioni interessate dal sisma 2016 per valutare i problemi riguardanti l’ipotizzata sospensione dei cantieri della ricostruzione e quella, conseguente, relativa ai termini degli adempimenti gravanti sulle imprese, i professionisti e i cittadini danneggiati dal sisma.

I Ministri degli Affari Regionali, Francesco Boccia, e delle Infrastrutture e trasporti, Paola De Micheli, mi hanno confermato che il Governo sta considerando una direttiva nazionale su tale delicato tema.

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ne sta valutando il contenuto con le parti sociali”. Lo afferma Giovanni Legnini, Commissario Straordinario alla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma 2016.

Per rafforzare l’importanza della donazione di sangue anche in un momento di particolare emergenza che sta vivendo tutto l’Italia, il sindaco di Perugia Andrea Romizi ha voluto aggiungersi ai tanti donatori che si sono presentati questa mattina all’ospedale Santa Maria della Misericordia:

“Ho sempre avuto massima fiducia nei cittadini della nostra comunità – ha detto – ed in questo momento complesso ribadisco l’apprezzamento per uno spirito solidaristico che rappresenta la grande risorsa della nostra società.

Ai donatori di sangue va tutta la mia riconoscenza”.

“Le donazioni di sangue – dice in una nota dell’ospedale il dottor Mauro Marchesi, responsabile del Servizio Immunotrasfusionale dell’ospedale – non si sono mai fermate nonostante la situazione di emergenza.

Il laboratorio è aperto e la donazione può essere fatta previo appuntamento telefonico al numero 075 5783884 oppure tramite il numero e mail messe a disposizione, ad esempio, dall’Avis 075 5270347 prenotazioni.comunaleperugia@avis.it”.

Ha dichiarato agli agenti di aver raggiunto Terni per vedere un amico, per questo un trentaseienne nigeriano residente a Foligno è stato denunciato dalla polizia per inosservanza del provvedimenti dell’autorità per non aver rispettato i provvedimenti contro la diffusione del coronavirus.

L’uomo è stato fermato in centro dalla squadra Volante.

Leave a comment