Su iniziativa della

Fondazione Bruno Buozzi

Giovedì 11 aprile 2019 – ore 16.30

Archivio di Stato di Terni

Via Cavour 28

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Soldato di un’idea che non può tramontare

Storia del socialista Pasquale Laureti

(Edizioni Era Nuova, Perugia 2018)

di Guido Farinelli

PRESENTAZIONE DEL LIBRO Soldato di un’idea che non può tramontare Storia del socialista Pasquale Laureti

PRESENTAZIONE DEL LIBRO Soldato di un’idea che non può tramontare Storia del socialista Pasquale Laureti

Nella notte del 15 agosto del 1895 a Spoleto un gruppo di giovani si ritrova clandestinamente al chiarore delle stelle per fondare un nuovo giornale cittadino, la “Giovane Umbria”, che di lì a poco diventerà il più importante strumento di battaglia della sezione socialista locale.

Tra quei giovani c’è Pasquale Laureti, studente di Legge presso l’Università La Sapienza di Roma e allievo del filosofo marxista Antonio Labriola, che sarà uno dei protagonisti del movimento socialista umbro.

Nei novanta anni di vita dell’avvocato Pasquale Laureti trascorsi tra militanza politica, processi a difesa degli ultimi e battaglie per l’amata città, il socialista spoletino vive alcuni tra i momenti più significativi della storia dell’Italia post-unitaria e le importanti ripercussioni che si hanno sul piano locale.

Attraverso un gioco di specchi tra la dimensione locale e quella nazionale sono stati riletti novanta anni di storia del nostro paese utilizzando i documenti, gli articoli ed il materiale di un protagonista del socialismo umbro sempre in prima fila per la difesa delle masse proletarie e per lo sviluppo della sua amata regione.

Nell’introduzione di Alessandro Portelli:

…Una narrazione storica che non tenga conto delle ripercussioni dei “grandi eventi” sulle vite singole e sulle situazioni locali è destinata all’astrattezza; una biografia e una storia locale che non si costituisca come punto di vista concreto e circoscritto sulla storia generale è condannata all’irrilevanza: per dirla ancora con Laureti, “rimane municipale e non s’alza al disopra della torre merlata e fuor della bertesca non erge il capo”. Il valore di questo libro, dedicato a una figura apparentemente minore e locale della nostra storia democratica, consiste proprio nel mettere in relazione piani diversi – individuale e sociale, locale e nazionale.”

INTERVENGONO:

Angelo Bitti_ Storico

Rossano Pastura_ Segretario Provinciale Psi

Giorgio Benvenuto_ Fondazione Bruno Buozzi  

sarà presente l’Autore

Leave a comment